Pirovano a Poschiavo porta in scena MISTERO BUFFO
Pirovano a Poschiavo porta in scena MISTERO BUFFO

GRANDI RISATE A POSCHIAVO

A giugno «Mistero Buffo» con Mario Pirovano

di Arianna Nussio*

 

Nel 1997 l’Accademia di Svezia assegnò a Dario Fo il Premio Nobel per la letteratura con queste parole: “A Dario Fo… che nella tradizione dei giullari medievali fustiga il potere e riabilita la dignità degli umili.(…) Se c’è qualcuno che merita l’epiteto di giullare, nel vero senso della parola, questo è lui. Il misto di risa e serietà è il suo strumento per risvegliare le coscienze sugli abusi e le ingiustizie della vita sociale.”

In primo piano fra le opere che portarono Fo al Nobel c’è «Mistero Buffo», la pièce dal sapore beffardo e profetico ispirata ad alcuni brani dei vangeli apocrifi e a racconti popolari sulla vita di Gesù risalenti al Medio Evo. 

 

Lo spettacolo che da oltre 40 anni riempie sale da teatro e persino stadi, andrà presto in scena a Poschiavo con Mario Pirovano, attore che fa conoscere la genialità del suo maestro non solo in Italia ma anche in Inghilterra, in Africa, nel Medio Oriente e negli Stati Uniti d’America, riscuotendo grandissimo successo di pubblico e critica.

 

Pirovano, considerato uno dei massimi interpreti del teatro di Dario Fo, presenterà le quattro giullarate: «La fame dello Zanni», «La Resurrezione di Lazzaro», «Il Primo Miracolo di Gesù Bambino» e «Bonifacio VIII». Raccontando di fame, potere, ingiustizia e innocenza, ci farà scoppiar dal ridere ma al contempo anche meditare su una storia millenaria (e non conclusa) di abusi e ingiustizie.

 

  “… L’ ho trovato eccezionale. Soprattutto non mi faceva il verso, non mi imitava. Dimostrava una propria carica del tutto personale, una grinta di fabulatore di grande talento.”  Dario Fo 

«Mistero Buffo» con Mario Pirovano va in scena a Poschiavo sabato 4 giugno 2011 alle ore 20.30 presso l’ex Cinema Rio. Ingresso intero 15 CHF/12 Euro  - soci Pgi Valposchiavo - studenti e apprendisti: 10 CHF/ 8 Euro. Prevendita a partire da metà maggio presso: Ente Turistico Valposchiavo (Viale della Stazione, Poschiavo) e Libreria il 95 (Piazza Cavour, Tirano). Info: pgi/valposchiavo.

 

*Operatrice culturale Pgi Valposchiavo


Data: 03/05/2011