Portami di l?. Canessa raccontato dai Pueri Cantores
Portami di là. Canessa raccontato dai Pueri Cantores

Date dell'evento:
11 Maggio 2011

Il coraggio del poliziotto Mario Canessa sarà rappresentato sul palco dai PUERI CANTORES giovedì 12 maggio al Cinema Mignon di Tirano. Canessa ora è stato insignito dell’onorificenza di Giusto tra le nazioni e della Cittadinanda onoraria di Tirano per aver aiutato alcuni ebrei a rifugiarsi in Svizzera. Episodi che risalgono al 1943 e 1944 e che saranno il tema fondamentale dello spettacolo “Portami di là”, che conta sulla direzione artistica di Patrizia Fabbri. Nel corso dello spettacolo ci sarà l’intervento dello storico Andrea Tognina, che focalizzerà l’attenzione su quel periodo di storia e dell’importanza che i paesi di confine hanno rivestito in quegli anni.

 

La rappresentazione è patrocinata dalla Città di Tirano con la collaborazione dell’assessorato alla Cultura ed è composta da diverse scene che vedono alternarsi parti recitate, cantate e suonate che ricostruiscono, con il linguaggio teatrale, episodi rilevanti, alcuni visti dalla parte italiana, altri presi da testimonianze storiche elvetiche.

 

Si ringraziano:

Un gruppo di persone della Val Poschiavo che si è prodigato per reperire documentazioni e materiali; il Coro Cime di Redasco di Grosio che ha accettato di essere coinvolto in un’esperienza di teatro musicale; il pianista Maurizio Fasoli che accompagnerà l’intera rappresentazione caratterizzando le diverse scene, l’attrice Elisabetta Spaini che ha dato il suo contributo nella ricerca testuale e il saxofonista Sandro Fersini che interverrà nei brani Yiddish.

L’ingresso è libero.


Data: 02/05/2011
 
13/05/2011, 08:11
Uno spettacolo strabiliante

Chi ha il coraggio di confrontarsi con la dura realtà scopre ogni volta qualcosa di più anche di sé...(di Renzo Bontempi)

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021