Poschiavo festeggia il 1. maggio con la musica di De Andr?
Poschiavo festeggia il 1. maggio con la musica di De Andrè

Date dell'evento:
30 Aprile 2010

Una grande festa a Poschiavo per festeggiare “il nostro 1. maggio”, alle 20.00 presso le palestre di Santa Maria a Poschiavo. Una serata diversa organizzata dall’associazione  ASSIEME PER DOMANI che vede protagonista la musica di “Fabrizio de André - Bocca di Rosa e altre storie”. Le ragioni? La voce agli organizzatori: “Il 1. maggio è una “data simbolo” per la classe lavoratrice in tutto il mondo. Il motto sullo striscione nel lontano 1886 a Chicago diceva: 8 ore di lavoro - 8 ore di ricreazione - 8 ore di riposo. Oggi si fatica a mantenere le tradizionali forme di celebrazione del 1. maggio, si fatica a trovare un posto nella coscienza dei lavoratori, sempre più dirottati verso interessi individualisti. Si organizzano dunque cortei, concerti e raduni musicali di vario genere e qualcuno valorizza la giornata nella sfida contro le ingiustizie nel mondo”.

Ecco quindi che i proventi della serata andranno ad un’altra associazione, la “4assist”, che utilizza lo slogan “un assist nel mondo della povertà”.

Le canzoni di De André inizieranno a stregare i presenti dopo la presentazione di 4assist, i cui responsabili saranno presenti nel corso della serata a sisposizione per spiegare l’attività che svolge. 

La serata è organizzata dall’ApD in collaborazione con l’Agenzia Lardi Grafica Viaggi; ideazione  e adattamento a cura di Ivana Ferri e Bruno Maria Ferraro.

Lo straordinario viaggio di “F. D. A - Bocca di rosa e altre storie”, spettacolo teatrale in memoria di Fabrizio De Andrè, da ben nove anni percorre i palcoscenici teatrali.

 


Data: 14/04/2010