Premiate le "promesse della musica" in VALCHIAVENNA
Premiate le

Teatro gremito ed esibizioni di altissimo livello Serata clou del Concorso Musicale della Valchiavenna “Promesse della musica” sabato scorso, 14 marzo. 

Voluta e organizzata dal Soroptimist Club valchiavennasco con il sostegno dei comuni e del Bim, l’iniziativa ha visto alternarsi sul palco 13 ragazzi suddivisi in tre categorie: strumentisti giovanissimi, giovani e cantanti.

 

Fa eco allo slogan delle donne che fanno parte del sodalizio nella valle del Mera, “Cultura e impegno la nostra forza”, la dichiarazione di Elena Ciapusci, presidente in carica: “Siamo professioniste molto impegnate e possiamo vantare risultati lusinghieri nel lavoro, ma questo non ci impedisce di dedicarci con grande convinzione e senza risparmiarci, a favore di numerosi progetti sia a livello locale che nazionale e mondiale con l’obiettivo di promuovere i diritti umani, istruzione e cultura incluse”.

Lusinghiero il risultato complessivo delle performance, ben riassunto nel commento dei giurati, tre docenti di fama per i quali non è stato facile decretare i vincitori: le doti e la preparazione messi in campo dai partecipanti, del resto, erano risultati evidenti già nelle selezioni precedenti l’evento.

Il primo premio a due pianisti nella categoria dei giovanissimi, Lorenzo Distante e Silvia Restifo; a Natalia Rogantini per i canto; a Samuele Bordoni, al quale è andato anche il primo premio assoluto, nella seconda categoria degli strumentisti.

 

“I nostri ragazzi possono confrontarsi senza paura con gli altri musicisti a livello nazionale – ha concluso Ciapusci – la qualità delle esibizioni è stata davvero sorprendente; abbiamo il dovere di dare il nostro contributo e offrire il nostro sostegno perché il loro talento e i loro sacrifici non vadano sprecati; per questo il nostro impegno al loro fianco proseguirà su questo e su altri terreni”.


Data: 17/03/2015