Premiato il Dizionario etimologico etnografico di LIVIGNO
Premiato il Dizionario etimologico etnografico di LIVIGNO

“Un viaggio avvincente”, così lo aveva definito uno dei suoi autori, Emanuele Mambretti e una tappa di quel viaggio lo ha portato a vincere il Premio Caterina De Cio Bellati Canal”, indetto dall’Istituto Bellunese di Ricerche Sociali e Culturali per la vita e la cultura linguistica e storica del Triveneto e della Serenissima in terra e in mare, estensibile a tutte le regioni dell’intero Arco Alpino.

Stiamo parlando del Dizionario etimologico-etnografico dei dialetti di Livigno e Trepalle, frutto dell’imponente lavoro di Mambretti e del prof. don Remo Bracchi della Pontificia Università Salesiana di Roma.

Un dizionario che è davvero  un viaggio avvincente, ricco di scoperte, emozioni  e, soprattutto, di umanità. Costellato da numerosi, fortunati incontri con studiosi e con profondi conoscitori del territorio.

L’opera premiata:

Emanuele MAMBRETTI-Remo BRACCHI, Dizionario etimologico-etnografico dei dialetti di Livigno e Trepalle DELT, Sondrio 2011- 2 volumi, p. 3199. Edito dall’IDEVV nella Collana Dizionari (7), per conto del Comune di Livigno che ha promosso e finanziato la ricerca e la stampa.


Data: 28/11/2012