Presentato il piano Anas per l?esodo estivo 2012
Presentato il piano Anas per l’esodo estivo 2012

Più spostamenti a breve o medio raggio sulle strade statali 
Vacanze di una settimana per la maggior parte degli italiani

I numeri dell’Anas: 1600 risorse per le attività di sorveglianza e pronto intervento, 
760 automezzi, 180 pannelli a messaggio variabile, 1900 telecamere tra fisse e mobili.

 

L’Amministratore unico dell’Anas Pietro Ciucci, in occasione della conferenza di presentazione dell’esodo estivo 2012 che si è svolta oggi a Roma nella nuova Sala operativa nazionale dell’Anas, alla presenza del Ministro dello Sviluppo economico, delle Infrastrutture e Trasporti Corrado Passera e del Vice Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Mario Ciaccia, ha assicurato il massimo impegno della Società per contribuire a rendere più agevoli gli spostamenti degli utenti sulla rete stradale e autostradale.

Per il 2012 il tema che l’Anas ha scelto per la campagna di comunicazione estiva è semplice e diretto: “Liberi e informati”. “Liberi perché dobbiamo garantire a tutti gli italiani i minori disagi possibili sulla nostra rete e Informati perché è sempre necessario conoscere la situazione del traffico, gli aggiornamenti del meteo e la condizione delle strade, per viaggiare in sicurezza. Il viaggio fa parte della vacanza – continua l’Amministratore dell’Anas – e per garantire la maggior sicurezza delle strade, a partire da venerdì 27 luglio, saranno messi in funzione i nuovi rilevatori della velocità sulle strade statali”.

Una la conclusione: “La necessità delle ferie a risparmio degli italiani si riflette nella diminuzione dell’utilizzo delle autostrade a pedaggio, che invece non riscontriamo nella stessa misura sulla rete stradale e autostradale senza pedaggio. Per questo motivo, occorre tenere in considerazione che la scelta dei lunghi weekend, invece delle classiche due settimane, contribuirà ad aumentare il numero dei transiti a breve e a medio raggio e, quindi, a ipotizzare maggior traffico dal venerdì pomeriggio al lunedì mattina soprattutto sulle strade nazionali gestite da Anas”.


Data: 25/07/2012