Provincia di Sondrio: all’Agricoltura De Stefani

Tra i botta e risposta riguardanti la questione dell’Azienda Unica di Valle per la gestione delle acque, che vede la perplessità del Pdl e lo scontro mediatico con la Lega Nord, c’è ora da definire anche l’assessorato provinciale rimasto vacante dopo l’elezione a consigliere regionale del leghista Ugo Parolo. I giochi di forza tutti interni al centro-destra, almeno in Provincia di Sondrio, vedono anche la corsa alla poltrona in Giunta provinciale.

"Lei sarà ancora assessore all’Agricoltura?" Avevamo chiesto prima delle Regionali a Severino De Stefani, attualmente presidente della Comunità Montana Valchiavenna, e la risposta era stato un laconico "Se ne riparla dopo le elezioni, con i risultati alla mano". Ciò che aveva espresso De Stefani ora è più che mai attuale, ed è quasi certo che il Pdl non si lascerà scappare un posto in Giunta provinciale.

L’assessorato all’Agricoltura era, in fondo, un ruolo che De Stefani aveva ricoperto negli scorsi cinque anni di amministrazione provinciale, ora questa carica rafforzerebbe, però, il potere del Pdl in Provincia di Sondrio. 

Un potere fortemente sostenuto dal Presidente della regione Lombardia Roberto Formigoni, Pdl, che ha dato la "delega per la montagna" al suo delfino valtellinese Roberto Baitieri e nessun assessorato alla Lega Nord eletta in Valtellina: Ugo Parolo è solo consigliere regionale. 


Data: 20/05/2010