ProVinea e manutenzione terrazzamenti vitati VALTELLINESI
ProVinea e manutenzione terrazzamenti vitati VALTELLINESI

Sessanta richieste in poco più di tre mesi. I numeri parlano chiaro: il nuovo bando per gli interventi di ripristino e manutenzione dei terrazzamenti, istituito dall’Amministrazione Provinciale, e curato per la parte istruttoria e tecnica dalla Fondazione ProVinea, ha portato risultati positivi per quanto concerne la manutenzione del versante retico terrazzato.

La dichiarazione di Severino De Stefani, presidente ProVinea: “La partenza è stata ottima, le richieste di informazioni e di avvio di nuove pratiche continuano incessantemente ad arrivare. In questi primi tre mesi abbiamo ricevuto già sessanta domande sparse in tutta la zona Retica della provincia, da Villa di Tirano fino alla bassa Valtellina. Il bilancio è senza dubbio molto positivo e incoraggiante perché conferma la convinzione e l’impegno di numerosissime persone nella salvaguardia e cura del  nostro territorio.

Abbiamo riscontrato per numerose domande la volontà di realizzare interventi di ripristino muretti e pulizia di incolti per successivo reimpianto di coltura produttiva. Un fattore significativo è stato sicuramente l’introduzione della quota del 20% a fondo perso che, aggiunto alla consulenza gratuita di istruttoria e tecnica resa da ProVinea, ha suscitato nei richiedenti un interesse notevole. Il Comitato Tecnico, costituito per la valutazione e conformità degli interventi, ha già dato parere favorevole per le prime 30 richieste e nel breve periodo i primi beneficiari potranno procedere con l’avvio dei loro lavori. L’augurio è di continuare anche per l’anno 2013 su questa strada.”

 

 


Data: 16/01/2013