quale autonomia?
quale autonomia?

Visti gli ultimi sviluppi e i contorni poco chiari che sta assumendo la questione della abolizione delle Province, sarebbe utile che iniziassimo tutti insieme a  chiarirci le idee rispetto al termine “Autonomia” della Provincia di Sondrio:

 

A -quale autonomia?

1- finanziaria?

2- legislativa (in quali materie)?

3- istituzionale ( passaggio ad altra regione autonoma? creazione di macro regione alpina?)

4- più punti tra i primi 3 ?

 

B -perchè l’autonomia?

motivazioni storiche? politiche? territoriali? identitarie? geografiche? economiche?

 

C- come perseguire l’autonomia?

1- forma organizzativa (movimento? partito? organizzazione interna? strutturazione capillare sul territorio? organismi di confronto e di partecipazione?)

2- risorse (umane,finanziarie, idee, strumenti)?

3- programmi ( Statuto, obiettivi, programma politico, attività)?

 

…Sono solo alcuni punti che necessitano di un serio approfondimento e confronto tra le forze politiche, sociali, economiche, culturali, associative, nonchè dei semplici cittadini di quella  Comunità Locale che è la provincia di Sondrio.

 

POSSIBILI PERCORSI DA SEGUIRE RISPETTO AL PUNTO A

 

O lasciare che gli altri decidano al nostro posto (Stato, Regione)

 

O unirsi tutti nella causa del Riconoscimento dello “status di territorio interamente montano” , portando però alle estreme conseguenze il percorso di federalismo fiscale previsto dall’art.119 della Costituzione comma 1 e 2:

 

- I Comuni,  le Province,  le Città metropolitane e  le Regioni hanno autonomia  finanziaria di entrata e di spesa.

- I  Comuni,  le  Province,  le  Città  metropolitane  e  le  Regioni  hanno  risorse  autonome. Stabiliscono  e  applicano  tributi  ed  entrate  propri,  in  armonia  con  la  Costituzione  e  secondo  i principî  di  coordinamento  della  finanza  pubblica  e  del  sistema  tributario.  Dispongono  di compartecipazioni al gettito di tributi erariali riferibile al loro territorio.

 

Si tratta prevalentemente di una autonomia del tipo 1 (finanziaria), che dovrà interessare e modificare soprattutto gli Statuti di Regione e Provincia per regolamentare le materie da delegare per consentire una reale attuazione dell’articolo 119

 

O, se l’integrità politica e territoriale della Provincia di Sondrio dovesse essere minacciata, unirsi tutti  per iniziare un percorso simile a quello intrapreso dalla provincia di Belluno  per arrivare alla creazione di una macroregione alpina,  anche a costo di arrivare ad un referendum costituzionale per aggregare la provincia di Sondrio ad altre province montane confinanti. (La creazione di zone di “area vasta” rispecchiano la volontà del ddl Costituzionale sulla soppressione degli enti intermedi)

 Si tratta prevalentemente di una autonomia del tipo 2 e 3

 

O pensare  di unirsi tutti nel proporre un mix autonomistico tra i punti 2, 3, e 4 dato che i punti non si escludono a vicendaIn tutti i casi sarebbe auspicabile unirsi tutti, al di la delle bandiere politiche ed ideologiche

LUCA VITALI (SEMPLICE CITTADINO)   

WWW.LUCAVITALI.ALTERVISTA.ORG

 


Data: 08/12/2011