Raduno confraternite nella Basilica di Madonna di Tirano
Raduno confraternite nella Basilica di Madonna di Tirano

La Basilica di Madonna di Tirano ha accolto ieri, domenica 13 novembre, l’annuale raduno diocesano delle confraternite. 

 

Non sono mancate all’appuntamento le confraternite valtellinesi di Ardenno, Buglio in Monte, Grosio, Morbegno San Pietro, Morbegno BV Assunta, Primolo, Traona e quella di Tirano che ha aperto il corteo. Dal comasco sono arrivate le rappresentanze di Uggiate Trèvano, Camnago-Faloppio, Gironico e le confraternite di Poschiavo dalla vicina Svizzera. 

 

Vestiti in camici rossi o bianchi con la mantellina rossa,  le confraternite  si sono date convegno nella basilica dell’apparizione della BV di Tirano patrona della Valtellina per pregare insieme, in un ideale pellegrinaggio alla casa comune. 

 

"Il santuario si è rivelato nella sua capacità di rappresentare in ambito religioso - spiega l’assessore alla Cultura del Comune di Tirano Bruno Ciapponi Landi -, pur senza sostituirsi alla cattedrale diocesana, l’unità sovraparrocchiale in provincia, e in termini civili quella di costituire il massimo luogo di identificazione collettiva, storica e culturale"

 

La messa è stata concelebrata da don Franco Molinari, vice assistete ecclesiastico  della Confederazione Nazionale delle Confraternite d’Italia ed Assistente del Priorato Confraternite Arcidiocesi di Genova e dal rettore mons. Aldo Passerini.


Data: 14/11/2011