Riapertura Corsi Civica Scuola di Musica - Chiavenna
Riapertura Corsi Civica Scuola di Musica - Chiavenna

Ripartono a Chiavenna i corsi della Civica Scuola di Musica

Riprendono l’1 ottobre 2012 i corsi della sede di Chiavenna della Civica Scuola di Musica della Provincia di Sondrio.

Le lezioni, con il patrocinio del Comune di Chiavenna, si tengono presso l’Istituto comprensivo "Bertacchi" di Chiavenna e propongono corsi di musica amatoriali e professionali per bambini, ragazzi e adulti.

Davvero ampia la scelta dei corsi proposti: Chitarra, Chitarra acustica ed elettrica, Pianoforte, Pianoforte nella musica leggera e jazz, Batteria, Basso elettrico, Tromba, Clarinetto, Saxofono, Violino, Violoncello, Flauto traverso, Flauto dolce, Fisarmonica, Canto classico, Canto nella musica leggera e jazz.

La struttura didattica della scuola prevede la frequenza settimanale di una lezione individuale di 45 minuti e di una lezione collettiva di un’ora nei vari laboratori musicali: laboratorio corale, laboratori di musica d’insieme, laboratori di teoria musicale, laboratori di percussioni. Il percorso di studio prevede anche la realizzazione di saggi e concerti finali.

Gli insegnanti della "Civica" sono tutti professionisti titolati e di riconosciuta esperienza.

Collaborazione con la Banda di Chiavenna

Anche quest’anno prosegue la proficua collaborazione con la Banda di Chiavenna.

Annualmente, la "Musica Cittadina" di Chiavenna individua, sulla base delle proprie esigenze di organico, il numero e il tipo di strumenti musicali che intende promuovere, al fine del futuro ingresso in banda.

I ragazzi interessati potranno quindi studiare lo strumento musicale prescelto (flauto traverso, clarinetto, saxofono, ottoni) avvalendosi della professionalità e delle competenze degli insegnanti della Civica Scuola di Musica, potendo contare su un importante incentivo economico messo a disposizione dalla banda stessa per ridurre il costo della retta di frequenza.

La Banda di Chiavenna mette inoltre a disposizione gratuitamente gli strumenti musicali per ogni allievo. L’obiettivo della Banda Cittadina di Chiavenna e della Civica Scuola di Musica è quello di promuovere e valorizzare l’importante realtà della Banda, offrendo ai ragazzi un percorso di studio di qualità per contribuire all’ingresso in banda di nuovi giovani musicisti adeguatamente formati e preparati.

Collaborazione con l’Istituto "Bertacchi"

In convenzione con l’Istituto Comprensivo “G. Bertacchi” di Chiavenna, la Civica Scuola di Musica organizza corsi collettivi di strumento musicale ad indirizzo classico e moderno. La partecipazione a questo progetto musicale è riservata esclusivamente agli allievi dell’Istituto "Bertacchi". E’ possibile scegliere tra questi strumenti musicali: flauto traverso, clarinetto, saxofono, tromba, chitarra moderna, canto, batteria e basso elettrico. Le lezioni si svolgono in piccoli gruppi.

Convenzione con il Conservatorio "L. Marenzio" di Brescia

Per quanto riguarda la formazione di tipo professionale, la Civica Scuola di Musica è convenzionata con il Conservatorio di Musica "L.Marenzio" di Brescia. Gli allievi che lo desiderano possono frequentare il nuovo percorso di studi finalizzato all’ingresso nel corso di Diploma Accademico di I livello. Sono previsti esami di verifica per ogni fase del piano di studio, cui seguirà regolare certificazione.

Le iscrizioni sono aperte fino al 28 settembre 2012 presso il Comune di Chiavenna.

Per informazioni: Civica Scuola di Musica - 213136 - civicamusica-viva - musica-viva

 

 


Data: 24/09/2012