Ride2Recovery, tappa del LAGO DI COMO
Ride2Recovery, tappa del LAGO DI COMO

Oggi, lunedì 15 luglio, il Lago di Como ha accolto la tappa denominata Giro del lago di Como e Museo del Ghisallo, la manifestazione ciclistica non competitiva R2R Italy Challenge (che dal 10 al 20 luglio interessa diverse località del Veneto e per Lombardia alcuni territori del Lago di Como). Partenza e arrivo a Garlate, percorso lungo di 112 km e percorso breve di 64 km, lungo la SS 583 Lariana.

Erano presenti 140 soldati e reduci statunitensi, accolti dal consigliere della Provincia di Lecco con delega a Turismo e Sport, Francesca Colombo.

Una pedalata organizzata dall’associazione onlus statunitense Ride2Recovery, impegnata nel promuovere manifestazioni non competitive finalizzate alla riabilitazione fisica e psichica di soldati e reduci feriti in azione.

La dichiarazione di Colombo: “La Provincia di Lecco è onorata di ospitare questa iniziativa, promossa in favore di persone che hanno partecipato a missioni di pace e umanitarie per la loro nazione e che sono in grado di andare al di là delle menomazioni e dei problemi subiti. Quella che stanno vivendo non è soltanto una performance sportiva, ma una tappa fondamentale del loro programma di riabilitazione e di socializzazione; per questo motivo abbiamo dato volentieri il nostro sostegno a livello organizzativo. Grazie a questa iniziativa la nostra provincia ha così avuto l’opportunità di presentarsi al pubblico americano come un territorio a misura di turismo e sport”.


Data: 15/07/2013