"Rupi del Vino": il documentario di Olmi sbarca a Tirano

 

Ermanno Olmi sarà a Sondrio venerdì 22 gennaio per presentare la sua ultima fatica,  dedicata alla viticoltura eroica, "Rupi del Vino". L’appuntamento è alle 21.oo presso la sala riunione Artigiani di Sondrio, dove verrà trasmesso il documentario, in collegamento anche con diversi punti di visione in Valtellina, tra cui Tirano, presso l’Auditorium Trombini. 

“Rupi del Vino"è stato presentato in anteprima al Festival internazionale del Cinema a Roma lo scorso ottobre. 

 

L’evento, organizzato dalla Provincia di Sondrio in collaborazione con Fondazione PROVINEA “Vita alla vite di Valtellina”, si propone di comunicare quanto di eroico è stato fatto nei secoli in Valtellina dall’uomo che, con diligenza e scienza, si è rapportato positivamente all’ambiente realizzando un territorio coltivato che ancora oggi, e anche per il futuro, è viva e provata testimonianza di sapienza agricola, di capacità produttiva, di rispetto della natura e di valorizzazione del territorio. 

La viticoltura terrazzata ha, infatti, in Valtellina la sua maggiore e più significativa espressione di tutte le Alpi, considerando che il sistema terrazzato della provincia di Sondrio si identifica con la realizzazione di una miriade di muri a secco in sasso che sostengono i ronchi vitati.

 

Il film racconta, attraverso le immagini, la realtà, la storia, l’eccezionalità ed i valori immateriali dei vigneti terrazzati del versante Retico della Valtellina al fine di facilitarne la candidatura per il riconoscimento da parte dell’UNESCO quale Patrimonio Mondiale dell’Umanità. 

 

Un’occasione davvero eccezionale anche per la Città di Tirano che vedrà, oltre al richiamo diretto del proprio patrimonio vitivinicolo, anche un’interessante intervista inserita nel documentario a Padre Camillo De Piaz, illustre concittadino ed amico del  regista Olmi. 

 

La proiezione in differita del film-documentario costituirà, inoltre, l’opportunità per l’Assessore al Turismo Stefania Stoppani per ufficializzare l’ammissione della città abduana nell’Associazione Nazionale “Città del Vino” – importante riconoscimento che arriva puntuale proprio nell’anno che vedrà Tirano protagonista di un grande evento a carattere internazionale quale i festeggiamenti per il Centenario del Trenino Rosso.

A conclusione della serata è previsto un momento conviviale allestito dalla Pro Loco cittadina e con degustazione di vini del territorio locale offerto dalla Fruviver.

 

L’Amministrazione Comunale rinnova quindi l’invito all’intera cittadinanza per venerdì prossimo e ringrazia gli enti organizzatori e sostenitori dell’evento: la Provincia di Sondrio, la Fondazione PROVINEA “Vita alla vite di Valtellina”, la Banca Popolare di Sondrio, le Fondazioni Cariplo, Pro Valtellina e Fojanini di Studi Superiori,l’Unione del commercio, del turismo e dei Servizi della Provincia di Sondrio, la Coldiretti di Sondrio, la Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, il BIM, il Consorzio Tutela Vini di Valtellina e la Biblioteca Luigi Credano della Banca Popolare di Sondrio.

 

 


Data: 20/01/2010