SAGRA DELLA MELA E DELL’UVA A VILLA DI TIRANO
SAGRA DELLA MELA E DELL’UVA A VILLA DI TIRANO

Date dell'evento:
01 Ottobre 2010
05 Ottobre 2010
06 Ottobre 2010
07 Ottobre 2010
08 Ottobre 2010
09 Ottobre 2010

 

Si alza il sipario sulla Sagra della Mela e dell’Uva e come ogni anno parte il concorso  Miglior mela di Valtellina, ambito dai frutticoltori di tutta la provincia di Sondrio.

La Pro loco di Villa di Tirano, in collaborazione con il Consorzio Tutela Mele di Valtellina e la Fondazione Fojanini di Sondrio, chiama quindi all’appello i coltivatori di  mele Stark e Golden.

 

“Torna un appuntamento ormai classico e ambito da tutti i frutticoltori della provincia di Sondrio - il commento del responsabile del concorso per la Pro loco di Villa Fulvio Santarossa - perché attraverso il concorso valorizziamo il loro impegno. Il primo premio sarà una prestigiosa scultura in legno rappresentante il frutto del nostro lavoro nei campi, realizzata a mano dall’artigiano Giovanni Manoni”. 

 

Sabato 9 si riuniscono le giurie per la valutazione dei prodotti mentre domenica 10 ottobre alle ore 16.45, all’interno della tensostruttura della Sagra, le premiazioni che decreteranno primo, secondo e terzo posto assoluto categoria Stark - Red Delicious; primo classificato categoria Stark - Red Delicious di Villa di Tirano; primo, secondo e terzo assoluto categoria Golden Delicious; primo classificato categoria Golden Delicious di Villa di Tirano.

 

Tutto è pronto a Villa di Tirano per una 22esima edizione della Sagra della mela e dell’uva che durerà addirittura più di una settimana (si apre il 2 ottobre e dal 6 al 10 è festa!). Gli eventi inseriti nella tradizionale manifestazione enogastronomica autunnale di riferimento per l’intera Valtellina cominceranno infatti già sabato 2 ottobre, con la proiezione serale all’auditorium Mascioni del documentario “Rupi del vino” firmato da Ermanno Olmi. 

(Immagine di repertorio edizione 2009)

 


Data: 16/09/2010
 
11/10/2010, 13:21
UNA FESTA DEI FRUTTICOLTORI, MA NON SOLO

Come ha ricordato il parroco di Villa don Remigio Gusmeroli sabato sera nel corso della cerimonia di inaugurazione “ogni anno questo è un momento di festa dopo un duro periodo di lavoro per i frutticoltori della Valle, che sono un esempio da seguire”. E infatti nemmeno il tempo incerto ha frenato questa edizione della Sagra della Mela e dell’Uva, ormai evento consolidato per Villa di Tirano e per la Valtellina tutta, come ha confermato il primo cittadino Giacomo Tognini: "Questo è un appuntamento importante e decisivo per valorizzare il lavoro delle nostre campagne, non solo come spot pubblicitario, ma anche come vera e propria risorsa economica fondamentale”.

 

Al taglio del nastro non mancavano gli infaticabili volontari della Pro loco coordinati dal presidente Fabrizio Rossatti, oltre alla giunta villasca al completo, il presidente della Comunità montana di Tirano Franco Imperial, amministratori locali e diversi sindaci dei paesi del mandamento. 

 

Un fine settimana che ha visto un susseguirsi di eventi spettacolari, di tradizione, quindi cultura, enogastronomia, sport e memoria. 

Sabato il concorso Miglior mela di Valtellina, cui hanno partecipato frutticoltori da tutta la Valle, poi inaugurazione accompagnata dalla musica della Banda di Villa, cena, spettacolo pirotecnico e serata danzante. Le iniziative più importanti di domenica: la messa nella chiesa di San Lorenzo, Mela-Pedalo con la discesa in mountain bike dal Colle d’Anzana, la rassegna Mela-Canto (Coro Monti Verdi di Tirano, gruppo D’altro Canto di Tirano e Coro Brianza di Missaglia), le visite guidate, il torneo di volley, il mercatino dell’artigianato, l’arrivo del Treno delle mele proveniente da Milano, gli stand espositivi, gli spettacoli in piazza (Gruppo folcloristico Bosini di Varese e Fanfara dei Bersaglieri di Morbegno), voli panoramici in elicottero, la ricostruzione degli antichi mestieri presso Casa Ninatti. 

Infine l’estrazione dei biglietti della lotteria e la premiazione del concorso.

“Impossibile non essere soddisfatti, anche se il tempo quest’anno non ci è stato troppo vicino", il commento di Rossatti, che continua: “Il Mela Menù di mezzogiorno preparato dai ragazzi dell’Istituto alberghiero Dante Zappa è stato come al solito un enorme successo e la gente ha apprezzato le varie offerte della nostra annuale festa con una gioia immensa. Per le esposizioni dei prodotti frutticoli che celebriamo possiamo ormai parlare di un museo delle mele. La Pro loco continuerà con orgoglio a portare avanti questo impegno che regala enormi soddisfazioni”. 

Fulvio Santarossa, vicepresidente Pro loco, focalizza l’attenzione su un altro aspetto: “Vogliamo ringraziare soprattutto i frutticoltori che mettono a disposizione i loro prodotti permettendoci di effettuare questa competizione unica in provincia”. 

Il sipario è calato con la cena della cooperazione fra tutti gli agricoltori. 


Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021

11/10/2010, 13:19
I VINCITORI CONCORSO MIGLIOR MELA DI VALTELLINA

In molti hanno partecipato alla nona edizione del concorso Miglior mela di Valtellina, organizzato dalla Pro loco di Villa in collaborazione con la Fondazione Fojanini. 

I vincitori sono stati premiati nel pomeriggio di ieri, domenica 10 ottobre,  introdotti sul palco dal presentatore Carlo Toini.

 

Categoria Stark-Red Delicious: primo Benedetto De Campo di Tirano, secondo Gianlorenzo Poletti di Villa e terzo Sandro Bambini di Ponte. Primo sezione Villa e Bianzone Monica Armanasco di Bianzone. 

 

Categoria Golden Delicious: primo Sandro Bambini di Ponte, secondo Mara Orgnoni di Villa e terzo Monica Armanasco di Bianzone. Primo sezione Villa e Bianzone Carmen Menghina di Villa.


Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021

06/10/2010, 09:37
CORSE SPECIALI IN TRENO MILANO - VALTELLINA

Da Milano sarà ancora più facile raggiungere la Sagra della Mela e dell’Uva di Villa di Tirano domenica prossima, 8 ottobre. 

 

La Pro loco di Villa di Tirano offre infatti un servizio di prenotazione presso l’Ufficio informazioni e accoglienza turistica di Milano in piazza Duomo 19/A (Tel. 02.77404343) per la partenza del treno dalla stazione Centrale che trasporterà turisti ed esperti del settore frutticolo alle 8.15 di domenica con arrivo a Villa di Tirano alle 10.45. 

 

Il ritorno da Villa di Tirano è previsto alle 17.15 con arrivo a Milano Garibaldi alle 20.28. 

Il pacchetto completo - comprendente viaggio, pranzo a base di prodotti tipici, visite guidate - per gli adulti costa 33 euro, quello per i bambini fino a 14 anni 27 euro. 

 

Se si vuole approfittare dell’occasione per effettuare un’escursione in Mtb,  con trasporto in elicottero al Colle d’Anzana e pranzo, il costo è di 50 euro.

 

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021

28/09/2010, 15:31
CULTURA IN PRIMO PIANO

La 22esima edizione della Sagra della mela e dell’uva si apre venerdì prossimo, 2 ottobre, con la proiezione di RUPI DEL VINO del grande regista Ermanno Olmi. L’appuntamento è alle 20.30 all’Auditorium Mascioni di Villa di Tirano. 

Cultura a tutto campo alla Sagra della Mela e dell’Uva, con un altro appuntamento venerdì 8 ottobre alle 9.30 nello stesso auditorium, riservato  agli alunni delle scuole primaria e media di Villa. 

 

Sempre in collaborazione con la biblioteca villasca la Pro loco propone mercoledì 6 ottobre la presentazione del libro del giornalista di origini tiranesi Luca Palestra “Così si viveva a Villa e Stazzona”, alle 20.30 sempre all’auditorium Mascioni. Il volume è anche “un esempio di federalismo storico in una piccola comunità valtellinese dei secoli XVII e XVIII”. 

 


Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021