Scuola: indirizzo in scienze umane a Chiavenna e Tirano

 Chiavenna e Tirano ce l’hanno fatta: l’offerta formativa sarà arricchita con un liceo a indirizzo "scienze umane". Lo ha comunicato questa mattina l’Assessore all’Istruzione della Provincia di Sondrio Costantino Tornadù, che ha illustrato alla Giunta le proposte pervenute dagli istituti scolastici e più in generale dal territorio attraverso gli amministratori comunali per l’istituzione di nuovi indirizzi didattici relativi alla scuola secondaria di secondo grado.

 

Dopo un’attenta valutazione la Giunta ha deliberato di istituire un "Liceo delle Scienze umane" rispettivamente presso il "Pinchetti" di Tirano e presso il "Leonardo Da Vinci" di Chiavenna.

I nuovi corsi saranno attivati per l’anno scolastico 2010/2011. La delibera di Giunta ora sarà trasmessa alla Direzione Formazione, Istruzione e Lavoro della Regione Lombardia che entro il 12 febbraio trasmetterà il provvedimento definitivo.

La Provincia ha di fatto accolto le richieste giunte dal territorio e dalle singole realtà scolastiche - ha dichiarato l’Assessore - la nostra resterà una posizione di attento ascolto anche per il futuro.

"La nostra scelta è ricaduta su Chiavenna e Tirano - ha spiegato l’Assessore - per consentire agli alunni delle due comunità di poter avere nella scelta dell’offerta formativa più opzioni senza dover effettuare lunghi trasferimenti presso altri centri della provincia. Sono ancora in corso di definizione i decreti attuativi della Riforma Gelmini e la situazione è ancora in divenire e sarà nostra premura analizzare di volta in volta i reali bisogni del territorio. Nel corso dell’anno monitoreremo la situazione e valuteremo se prendere in considerazione altre proposte qualora se ne accertasse la reale necessità e di conseguenza la fattibilità".

 


Data: 09/02/2010