SkyRace VALMALENCO VALPOSCHIAVO

La gara disegnata sui sentieri di montagna al confine tra Italia e Svizzera torna a stupire anche quest’anno. L’11^ SKYRACE VALMALENCO VALPOSCHIAVO è in programma domenica 10 giugno valevole come prima tappa de LA SPORTIVA GORE-TEX MOUNTAIN RUNNING CUP, quest’anno aperta anche a chi corre per passione. 

 

Come spiega il direttore gara Gianmario Nana “l’idea di affiancare alla gara da 32 km una competizione meno impegnativa che aprisse le porte ad un numero più ampio di concorrenti era in cantiere da diverso tempo  e il nuovo direttivo svizzero guidato da Moreno Raselli l’ha subito sposata e ci siamo quindi attivati per identificare un itinerario che fosse spettacolare e nel contempo realizzabile sotto l’aspetto logistico”. 

 

Alcune peculiarità che rendono grande questa gara le descrive la responsabile atleti, Ursina Badilatti: “La Valmalenco – Valposchiavo è da sempre vetrina importante. I sentieri che ripercorrono i vecchi itinerari seguiti dai contrabbandieri hanno visto nascere giovani stelle come Kilian Jornet, passare a velocità strepitose mostri sacri della specialità come Marco De Gasperi e consacrato nell’olimpo della disciplina indiscussi talenti come Helmut Schiessl, Ricardo Mejia… Trovare ogni anno qualcuno di nuovo non è impresa facile, ma stiamo lavorando perché l’edizione 2012 sia gara di livello internazionale. Il tutto con la solita attenzione che da noi viene dedicata ad ogni singolo concorrente… Indipendentemente dal piazzamento in classifica assoluta”.

 

(Video by podistivaltellinesi, edizione 2011)

 


Data: 23/04/2012
 
23/04/2012, 14:57
La locandina

fatica e spettacolo, in una cornice unica...

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021