SONDALO: salvo il reparto di Ostetricia
SONDALO: salvo il reparto di Ostetricia

Chiudono 5 punti nascita in Lombardia e Sondalo è salva, per ora, come spiega l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera: "Sono state concesse le deroghe solo a Sondalo e Chiavenna o Gravedona per via del disagio orografico del territorio e dei tempi di percorrenza superiori a un’ora per raggiungere il primo presidio utile, anche in condizioni meteo favorevoli.

Incontreremo il territorio per provare a definire una proposta condivisa per scegliere insieme quale dei due presidi lasciare aperto. La chiusura dei punti nascita sotto i500 parti all’anno non dipende da Regione Lombardia, ma dal Governo”.


Data: 12/12/2016
 
14/12/2016, 10:21
Lorenzin fa dietrofront, Gallera vuole certezze

Gallera: "Accogliamo con grande soddisfazione e stupore la retromarcia del ministro Lorenzin sulla chiusura dei punti nascita per i quali avevano rifiutato in maniera perentoria la nostra richiesta di deroga. Bene, dunque, questo cambio di passo su decisioni importanti che il ministro dovrebbe però comunicare anche al suo direttore generale, il quale, in una comunicazione inviataci in data 21 novembre, ha parlato, a suo nome, negando la deroga alla chiusura di determinati punti nascita in Lombardia. Fino a oggi, il Ministero sulla questione è stato intransigente, abbiamo presentato tutta la documentazione che è in loro possesso. Se ora hanno deciso di cambiare orientamento siamo pronti a confrontarci ulteriormente e a mettere in sicurezza, come abbiamo dichiarato più volte, i punti nascita in questione, per il bene dei cittadini. Domani stesso presenteremo richiesta di revoca del diniego alla deroga".

 

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021

13/12/2016, 16:30
E nel frattempo CHIAVENNA si mobilita

A Chiavenna sabato prossimo, 17 dicembre dalle 10.00 alle 12.00 mobilitazione in difesa del punto nascita dell’Ospedale di Chiavenna. Davanti alle scuole BERTACCHI E PESTALOZZI sono tutti invitati a “mettere un fiocco”:

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021

12/12/2016, 16:16
La dichiarazione del Governatore Maroni

"CERCHEREMO DI RIMEDIARE DANNO GOVERNO, ESIGENZE VENGONO PRIMA, AVEVAMO RISORSE PER METTERE IN SICUREZZA TUTTE LE STRUTTURE":

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021