Sondrio anch’io e l’attenzione ad ambiente e illuminazione
Sondrio anch’io e l’attenzione ad ambiente e illuminazione

 

Nel corso del Consiglio comunale di domani, venerdì 27 gennaio, il gruppo “Sondrio anch’io” presenterà ben tre mozioni. 

 

Due mozioni e una interrogazione, per la precisione: l’interrogazione riguarda, però, anch’essa una mozione: nel gennaio 2011 il gruppo di Davide Tacelli aveva chiesto al comune di porre a dimora un albero ogni nuovo nato, mozione tra l’altro approvata dal Consiglio comunale ma caduta nel silenzio.

 

“Una  mozione dall’alto valore simbolico”, come spiega Davide Tacelli: "Prevedeva l’impegno per il comune di porre a dimora un albero per ogni neonato, a seguito della registrazione anagrafica, nonché la necessità di intraprendere le più opportune iniziative per promuovere in tutti i cittadini una conoscenza più approfondita dell’ecosistema boschivo finalizzata al conseguimento di  un maggior equilibrio fra comunità umana e ambiente naturale. L’auspicio di Sondrio Anch’io  - conclude Tacelli - era che a fronte della condivisione di questo progetto, l’Assessore all’ambiente cogliesse l’occasione della Giornata Nazionale dell’Albero 2011 dello scorso mese di novembre per rendere fattivo l’impegno assunto. Invece ciò non è avvenuto. Si chiede quindi di relazionare sugli impegni assunti dal Comune”. 

 

Le altre due mozioni riguardano invece il Piano Illuminazione Comunale: “definizione della parte progettuale per il miglioramento della qualità del seriduzione dei relativi costi di esercizio” e la realizzazione di un Sistema di Gestione Ambientale per il conseguimento della certificazione ambientale del Comune di Sondrio. 

 


Data: 26/01/2012