SS36: riaperta la GALLERIA MONTE PIAZZO
SS36: riaperta la GALLERIA MONTE PIAZZO

L’Anas ha riaperto oggi la galleria Monte Piazzo, lungo la strada statale 36 ‘del lago di Como e dello Spluga’. Un sospiro di sollievo per la Valtellina e per il Lago di Como, dopo due anni di lunga attesa.

Un evento, anche alla luce dei molti politici e amministratori presenti questa mattina: il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi, il  Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, l’Assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità della Regione Lombardia Alberto Cavalli; il Presidente f.f. Vice Presidente Vicario della Provincia di Lecco, Stefano Simonetti, il Presidente della Provincia di Sondrio, Massimo Sertori; i Sindaci dei Comuni di Dervio e di Colico Davide Vassena e Raffaele Grega, il Capo Compartimento Anas per la Lombardia Claudio De Lorenzo e il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci.

La galleria è costituita da due canne con un raggio interno di 5,05 metri e si sviluppa lungo la strada statale 36 per circa 2.552 metri tra l’imbocco Dorio a sud e l’imbocco Piona a nord. La piattaforma stradale ha due corsie per senso di marcia della larghezza di 8 metri, affiancate da marciapiedi di servizio larghi 0,90 metri. L’esecuzione dell’intera opera ha richiesto un investimento complessivo di oltre 41 milioni di euro.

La dichiarazione di Pietro Ciucci: “Grazie ai lavori nella galleria Monte Piazzo è stato consolidato il contorno roccioso e ricostruito il rivestimento dissestato di ambedue le canne, in un tratto mediano del tunnel. La conclusione dei lavori nella galleria Monte Piazzo è frutto dell’impegno dell’Anas e di tutte le Amministrazioni coinvolte. Gli interventi sono stati realizzati nel severo rispetto dei tempi, nonché con soluzioni di traffico capaci di limitare i disagi per gli utenti. La collaborazione con le Prefetture, con le Province di Lecco e di Sondrio, con gli Enti comunali territorialmente competenti e con la Polizia Stradale è stata indispensabile per minimizzare i disagi agli utenti. Il ripristino del doppio senso della circolazione sulla statale 36 garantisce la piena funzionalità dei collegamenti tra il capoluogo lombardo e la Valtellina, lungo una direttrice fondamentale per l’economia industriale e turistica della regione caratterizzata da traffico particolarmente intenso”.


Data: 15/07/2014