ST. MORITZ: Giochi olimpici invernali 2022 CO2 neutrali

“Opportunità straordinarie con un rischio limitato”. Questa la constatazione del Cantone dei Grigioni in merito ai Giochi olimpici invernali 2022 e ancor prima la candidatura di St. Moritz e Davos. “Una candidatura per l’organizzazione dei Giochi olimpici invernali 2022 rappresenta per i Grigioni un’opportunità unica per presentarsi a un pubblico mondiale”, e in effetti, la Confederazione garantirebbe un finanziamento pari a un miliardo di franchi: “Per il finanziamento degli investimenti verrebbero applicate le chiavi di finanziamento attuali, che prevedono l’85 % dei costi d’investimento a carico della Confederazione. – fa notare il presidente del Governo Hansjörg Trachsel, Direttore del Dipartimento dell’economia pubblica e socialità - La Confederazione investirebbe quindi poco meno di 900 milioni di franchi soltanto per i progetti considerati indispensabili e per l’acquisto di materiale rotabile per la Ferrovia Retica (FR)”. Di più: “Qualora venissero effettuati anche gli investimenti sostenibili auspicati dai Grigioni, la Confederazione investirebbe complessivamente addirittura circa 1,5 miliardi di franchi”. Le considerazioni di politica economica spingono a finanziare maggiormente i progetti presentati dalle città anziché quelli delle zone di montagna, ma con i Giochi, la realizzazione di progetti per le infrastrutture di trasporto grigionese verrebbero anticipate di molti anni. Giochi olimpici invernali nel segno della sostenibilità ambientale: nello studio di fattibilità della Candidatura sono stati considerati gli aspetti ambientali e la sostenibilità ecologica: “A seguito dei Giochi olimpici, da un lato non devono risultare effetti negativi a lungo termine per il nostro ambiente e dall’altro devono ciononostante esservi sviluppi sensati, segnatamente nel settore delle infrastrutture”. Giochi CO2-neutrali capaci di diffondere nel mondo i valori di sviluppo sostenibile. e diffondere in tutto il mondo i valori di uno sviluppo sostenibile.


Data: 16/01/2013
 
18/02/2013, 15:25
Staffetta nel CANTONE DEI GRIGIONI

Il fuoco della FIAMMA OLIMPICA si è acceso anche in Engadina! Das Feuer brennt grazie all’idea del Comitato Interpartitico OlimpiaSì… e il sostegno per i Giochi Olimpici Invernali cresce!

(Foto Engadin Scuol Samnaun)




Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021

13/02/2013, 13:36
L’appoggio del Consigliere di Stato Trachsel

Der Bündner Regierungsrat Hansjörg Trachsel spricht über das Konzept und die Finanzierung der Olympiakandidatur 2022.

(Il Consigliere di Stato Hansjörg Trachsel interviene in merito alla strategia e al finanziamento).



Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021

17/01/2013, 14:06
Il Comitato antiolimpico grigionese

Nel Cantone dei Grigioni è nato il Comitato antiolimpico grigionese, “il fronte del no affina le proprie armi e compatto apre un sito in internet per pubblicare le proprie argomentazioni. E questo anche per controbilaciare la pagina online attivata dai sostenitori delle olimpiadi”.

 

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021