Stelvio: la seconda strada pi? spettacolare al mondo
Stelvio: la seconda strada più spettacolare al mondo

Il Passo dello Stelvio, valico automobilistico più alto d’Italia, 2.758 m s.l.m. e secondo in Europa dopo il francese Col de l’Iseran, 2.770 m . s.l.m. si  è conquistato un altro "premio": il sito wase l’ha classificato al 2° posto nella lista delle strade al mondo più spettacolari e impegnative.

Indispensabile collegamento tra la Valtellina e la val Venosta, indimenticabile per chi la percorre anche a piedi o in bicicletta, la statale che lo attraversa conta 48 tornanti sul versante altoatesino e 36 su quello lombardo.

Una serie di curve e panorami mozzafiato percorso anche dal Giro d’Italia.

Il Ghiacciao dello Stelvio è anche la più vasta area sciabile estiva delle Alpi. 

Al primo posto si è classificato il Col de Turini, nel sud della Francia e parte del tragitto del Rally di Montecarlo, spettacolare al punto di essere protagonista di film e pubblicità.   


Data: 04/02/2010
 
04/02/2010, 15:04
Una meraviglia ingegneristica

Ma oggi, chi le costruisce più queste strade?


Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021

04/02/2010, 14:58
Un Passo storicamente indispensabile

Il Passo dello Stelvio è attraversato dalla Statale 38 ed è stato fondamentale nella storia della Valtellina. Il sindaco di Bormio Elisabetta Ferro Tradati ha lanciato l’appello al fine di poter acquisire dall’Anas le "case cantoniere", malridotte e non più utilizzate. Una bella idea, ne trarrebbe beneficio anche l’estetica della zona, già affascinante sotto l’aspetto naturalistico. 
Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021