STOP al CONSUMO di SUOLO
STOP al CONSUMO di SUOLO

Visita  https://stopalconsumodisuolo.crowdmap/

Vogliamo provare ad usare questo strumento per farlo diventare un archivio aperto di dati, segnalazioni e denunce su luoghi e paesaggi che - in questo preciso momento - sono a rischio di scomparsa sotto una coltre di cemento o asfalto: perchè si trovano su un progetto di grande infrastruttura, perchè interessati da previsioni urbanistiche di trasformazione, perchè oggetto di appetiti immobiliari... insomma per una buona e documentabile ragione che, se non riusciremo a contrastare, ci farà perdere altri pezzi del nostro territorio.

Come vedi iniziano ad arrivare segnalazioni, ma il flusso informativo è ancora lento: occorre disporre di un significativo numero di casi documentati per rendere ’attraente’ il sito, e per questo abbiamo bisogno delle TUE segnalazioni: ci piacerebbe rendere pubblico questo portale a partire dalla prossima settimana, ma mancano ancora tanti casi eccellenti e soprattutto mancano quelle che vi riguardano più da vicino.

Il sito è di facilissimo accesso. 

E’ necessario farlo al più presto per accelerare il più possibile la ’messa in rete’ e l’apertura a segnalazioni che vengono da cittadini, comitati, associazioni, facendolo così diventare una potente piattaforma aperta di informazioni.

Damiano Di Simine

 

link correlati: 

http://www.newsinfo.it/pentagono_di_bormio_in_vendita_-t2323/ 

http://www.newsinfo.it/la_qualita%E2%80%99_dell%E2%80%99offerta_turistica_in_alta_valle-t1603/ 

http://www.newsinfo.it/ecomostro_sul_fiume-t1326/ 

 


Data: 22/04/2014