Stralunata: la cronoscalata dell?Aprica ? internazionale
Stralunata: la cronoscalata dell’Aprica è internazionale

La sesta edizione della “Stralunata – La cronoscalata dell’Aprica” prende vita giovedì prossimo, il 17 febbraio e promette emozioni. 

Gli appassionati di montagna saranno protagonisti di una competizione di alto livello: la kermesse, oltre a essere gara di scialpinismo del circuito FISI Alpi Centrali Vertical Race e dello Skiathlon delle Orobie, è anche raduno cronometrato, dove ci si confronta con i tempi degli atleti più blasonati. 

Nell’ottica di valorizzazione di tutti i comprensori sciistici di Aprica, si parte dalla seggiovia del Baradello a 1170 metri e si percorrono anche tratti tecnici per arrivare al rifugio Valtellina al Palabione, a quota 1922. L’arrivo della gara al rifugio Cai, andato a fuoco nel corso dell’autunno non è casuale, infatti gli organizzatori hanno deciso in tal senso per significare la voglia di andare avanti e di ricostruirlo in fretta. In assenza del rifugio, verranno montate tre tende della Croce Rossa dove gli atleti, in un ambiente riscaldato, potranno cambiarsi e bere qualcosa di caldo.

 

L’associazione Stralunata ha studiato un programma dell’evento che prevede il ritrovo alle 18 alla partenza del Baradello, per poi entrare nel vivo della competizione alle 19.30; le iscrizioni rimarranno aperte fino alle 18 della stessa serata presso il centro direzionale di Aprica (corso Roma 150). 

Come è ormai consuetudine, al termine della gara gli atleti potranno gustarsi il pasta party al palazzetto dello sport di via Magnolta prima delle premiazioni. Nel corso della serata sarà  possibile rivedere la propria performance di gara.

 

Una cronoscalata internazionale, che quest’anno vedrà la partecipazione di tre atleti della Nazionale giapponese: Ken Fujikawa di 36 anni e le due atlete Chigata Mase 43 anni e Michiko Horibe 36 anni, membri della squadra nazionale giapponese e affiliati alla Japan Mountaineering Association. Gli atleti nipponici parteciperanno ai Campionati del Mondo di scialpinismo che si terranno il 22 e 23 febbraio a Claut (Friuli Venezia Giulia) e, come gara di allenamento, hanno scelto la cronoscalata di Aprica. 


Data: 15/02/2011