Traffico OLIMPICO
Traffico OLIMPICO




E’stato deviso a Zernez il piano del traffico inerente il periodo dei giochi olimpici  Milano Cortina. 

Accesso per visitatori

L’accesso con veicoli privati è possibile solo fino alle ubicazioni Park+Ride definite. 

Da lì si può proseguire verso Livigno con i treni della FR (da Landquart fino a Zernez) nonché con i bus navetta che circolano quale parte integrante dell’offerta di trasporto pubblico ampliata. Sono a disposizione le seguenti ubicazioni P+R:

Landquart:140 parcheggi supplementari creati nonché capacità esistenti (1670 parcheggi) del Fashion Outlet secondo le tariffe esistenti;

Zernez Nord:1030 parcheggi / CHF 70.– al giorno per veicolo (IVA esclusa)

Zernez Sud:410 parcheggi / CHF 70.– al giorno per veicolo (IVA esclusa)

Müstair:630 parcheggi / CHF 70.– al giorno per veicolo (IVA esclusa).

 

La Ferrovia retica (FR) ha ampliato la propria offerta per chi proviene da nord e da est con destinazione Zernez, in particolare nelle ore mattutine e serali. Gli orari di partenza dei bus navetta sono coordinati con gli orari di arrivo e di partenza della FR.

Tutti i collegamenti navetta sono integrati nell’orario normale quali collegamenti di trasporto pubblico regolari. Questi saranno consultabili nell’orario online delle FFS da gennaio 2026. Per i collegamenti valgono i normali prezzi dei trasporti pubblici. Gli abbonamenti ai trasporti pubblici rimangono validi (ad esempio metà prezzo, AG o BÜGA).

 

Attraversamento della galleria Munt La Schera possibile solo con autorizzazioneDurante i Giochi olimpici invernali, l’attraversamento della galleria Munt La Schera sarà possibile soltanto per i veicoli con corrispondente autorizzazione:

Veicoli olimpici: tessera esclusiva («VAPP») per persone accreditate, rilasciata dall’organizzazione Milano-Cortina 2026;

Frontalieri e pendolari: «Pass Tunnel Prioritario», rilasciato dal Comune di Livigno;

Ospiti delle strutture ricettive di Livigno: «Pass Tunnel Ordinario», rilasciato dalla rispettiva struttura ricettiva.

Tutti gli altri visitatori possono proseguire verso Livigno esclusivamente con i trasporti pubblici (navetta).

Vignetta di transito per la regione, la popolazione e l’artigianatoPer il Cantone dei Grigioni è fondamentale che i residenti, gli ospiti della regione nonché l’artigianato locale possano continuare a spostarsi il più possibile senza restrizioni nonostante i Giochi olimpici invernali. 

A tale scopo viene introdotta una vignetta di transito.

Tale vignetta consente il transito agevolato lungo le strade dell’Engadina e della Val Monastero. 

Ciò significa che il transito presso i posti di controllo sarà agevolato. 

Essa non autorizza invece a transitare nel tunnel Munt La Schera.

Costi e finanziamentoI costi complessivi per le misure inerenti il traffico e l’esercizio in relazione ai Giochi olimpici invernali ammontano a circa 5,5 milioni di franchi. Una parte dei costi viene coperta con i ricavi dei biglietti P+R. Per quanto riguarda il finanziamento dei costi residui, il Governo è in trattativa con l’Italia.


Data: 17/12/2025