TRASPARENZA ANCHE PER LE SCUOLE

FORSE NON TUTTI SANNO CHE...

Va considerato che anche la Scuola è un Ente Pubblico in base all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 (“Per amministrazioni pubbliche si intendono tutte le amministrazioni dello Stato, ivi compresi gli istituti e scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni educative…”).

Quindi anche la Scuola dovrebbe avere come riferimento alcune semplici fonti normative. Eccone solo alcune:

art. 21 comma 1 della Legge 69/2009:

“Ciascuna delle pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni, ha l’obbligo di pubblicare nel proprio sito internet le retribuzioni annuali, i curricula vitae, gli indirizzi di posta elettronica e i numeri telefonici ad uso professionale dei dirigenti e dei segretari comunali e provinciali nonché di rendere pubblici, con lo stesso mezzo, i tassi di assenza e di maggiore presenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale.”

L. 7-6-2000 n. 150  Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni.

“Le disposizioni della presente legge, in attuazione dei princìpi che regolano la trasparenza e l’efficacia dell’azione amministrativa, disciplinano le attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni …”.

Le Linee guida per i siti web delle pubbliche amministrazioni.

Previste dall’art. 4 della Direttiva del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione 26 novembre 2009, n. 8, intendono suggerire alle pubbliche amministrazioni criteri e strumenti per la riduzione dei siti web pubblici obsoleti ed il miglioramento di quelli attivi, in termini di principi generali, gestione e aggiornamento, contenuti minimi.

NE CONSEGUE CHE ANCHE I DIRIGENTI SCOLASTICI DEVONO PUBBLICARE SUL LORO SITO (COME GIA’ STANNO FACENDO AD ESEMPIO I COMUNI) MOLTE INFORMAZIONI, DELLE QUALI ALLO STATO ATTUALE NON SI TROVA QUASI TRACCIA. AD ESEMPIO L’INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA CERTFICATA DELLA SCUOLA, LE PROPRIE ASSENZE, LA PROPRIA RETRIBUZIONE ECC. A FINI STATISTICI INVITO I LETTORI A FARE UNA VERIFICA PRESSO GLI ISTITUTI SCOLASTICI DELLA PROVINCIA E A PUBBLICARE QUI I RISULTATI.

 


Data: 09/02/2012
 
11/02/2012, 07:26
buona navigazione

Sul sito dell’ Ufficio Scolastico Provinciale ( che potete facilmente trovare  digitando su Google “csa sondrio”), nella sezione "scuole"  ci sono i file (in excel) contenenti gli elenchi delle scuole provinciali (circoli didattici, scuole medie, istituti comprensivi,scuole superiori, scuole paritarie). In ogni file  potete trovare le informazioni e i link ai siti internet di tutte le scuole provinciali: basta ciccare sotto le voci della colonna “nome scuola”. Molti di questi siti contengono esclusivamente informazioni e risorse didattiche. Buona navigazione!

lucavi


Autore dal
29/10/2011

10/02/2012, 06:50
TRASPARENZA ANCHE PER LE SCUOLE

Se qualcuno si impegnasse a fare questa ricerca nel Comune dove risiede,entro fine settimana avremmo finito. Quindi avanti!

 

lucavi


Autore dal
29/10/2011

09/02/2012, 18:33
Interessante

Spunto molto interessante, domani inizio ad informarmi anch’io. Possiamo sondare tutta la provincia di sondrio, che ne dici lucavi?

 

lucavi


Autore dal
29/10/2011

09/02/2012, 17:30
INIZIO IO...

Rompo il ghiaccio, sperando che altri inseriscano i dati di altri istituti scolastici.

L’Istituto Comprensivo di Delebio è raggiungibile al seguente indirizzo: icdelebio(punto)org

Non è pubblicato nè l’indirizzo di PEC (che invece esiste ed è funzionante) nè alcun dato sulla dirigenza e sulle assenze e presenze del personale , come richiesto dall’art. 21 della Legge 69/2009.

 

lucavi


Autore dal
29/10/2011