LIBERO STATO
LIBERO STATO

 

Nel corso dell'estate 2024 continuano le manifestazioni nelle città dei Grigioni. La lacerazione politica delle valli grigionesi, i giochi di potere europei e la nascita del Libero Stato delle Tre Leghe e la mostra itinerante i «tesori grigionesi» compiono un viaggio su un ampio altopiano dove prenderà vita una rappresentazione teatrale  contraddistinguono i festeggiamenti a Lantsch/Lenz.

I 500 anni di Libero Stato delle Tre Leghe interessano tutte le regioni con eventi pensati per la popolazione: la presentazione dei protocolli della Dieta e di Stato del 12 marzo segnerà l’inizio e le Diete sono un elemento importante dei festeggiamenti per il 500° anniversario. Da giugno a ottobre oltre ai luoghi tradizionali delle Diete di Coira, Davos e Ilanz, anche Roveredo/San Vittore, Samedan, Poschiavo e la Val Monastero offriranno variegati programmi culturali e culinari, eventi nostalgici e di discussione. 


Data: 02/03/2024
 
03/09/2024, 07:28
Conferenza a POSCHIAVO

Conferenza «Tre Leghe 1524: La Forza dell’unione», La Tor, il 14 settembre alle 14.00.

Saveria Masa ci conduce in un viaggio attraverso il tempo, svelando il profondo significato dell’unione delle Tre Leghe, un legame che ancora oggi risuona nel cuore pulsante del Cantone dei Grigioni.

Visita guidata del borgo, mercato con prodotti locali e porte aperte nei musei  Immaginate di passeggiare tra le antiche pietre di Poschiavo, dove ogni angolo racconta una storia. La visita guidata, che avrà inizio alle 10:00 presso l’Infopoint, è un invito a scoprire i segreti di questo incantevole borgo. 

È caldamente consigliata l’iscrizione. La lingua del racconto sarà l’italiano, per avvicinare ancor di più le anime che vi parteciperanno.

Dalle 10:30 alle 16:00, i musei di Poschiavo apriranno le loro porte, accogliendo curiosi e appassionati in un viaggio gratuito tra arte e storia. E mentre i musei raccontano, in piazza i commercianti daranno vita a un mercato tipico.

Le strade si animeranno con le performance di saltimbanchi e giullari, mentre un programma dedicato ai bambini aggiungerà un tocco di magia a questa giornata di festeggiamenti.

cristina


Autore dal
14/05/2009

25/07/2024, 08:33
Il DRAGO




Nel Libero Stato delle Tre Leghe, oltre alle persone e agli animali, vi erano anche creature mitiche come i draghi, che facevano parte delle credenze e della vita delle persone. 

Nel dramma radiofonico "L’ultimo drago", l’ultimo testimone del Libero Stato delle Tre Leghe fa la sua comparsa e risponde in modo insolito a domande sulla storia dei Grigioni. L’attrice grigionese Ursina Lardi presta la sua voce al drago, in tutte e tre le lingue cantonali.
 
Il dramma radiofonico è disponibile gratuitamente.Le creature mitiche sono state raffigurate fin dal Medioevo, ad esempio sulle pareti delle case e sui muri delle chiese, e sono state descritte da famosi cronisti come Ulrich Campell (1510-1582), noto come il "padre della storiografia grigionese".

Ora, uno di questi draghi racconta le proprie avventure con le persone, in particolare durante gli anni del Libero Stato delle Tre Leghe. Nel dramma radiofonico "L’ultimo drago", il possente drago dello Schwarzhorn racconta dei suoi voli sulle montagne e sui villaggi dei Grigioni, della sua predilezione per le pecore e le capre e del suo esilio in una grotta. Il dramma radiofonico è un invito a scoprire l’affascinante storia dei Grigioni in un modo variegato e talvolta insolito.

Il drago protagonista del dramma radiofonico non è un’invenzione: si basa su una leggenda di Sertig, nei pressi di Davos, che è stata documentata, tra l’altro, nella raccolta di leggende di Arnold Büchli (1885-1970). L’autore grigionese Thomas Kaiser ha ampliato la leggenda e ha dato la parola al drago grigionese.
cristina


Autore dal
14/05/2009

12/03/2024, 06:15
Festeggiamenti

Grazie alla Fondazione svizzera per le fonti giuridiche e l’Ufficio della cultura dei Grigioni è possibile visionare i protocolli della Dieta online. 

Le date delle presentazioni

Martedì 12 marzo 2024, ore 18:30, sala dei cavalieri del castello vescovile a Coira

Sabato 1° giugno 2024, ore 17:00, Museum Regiunal Surselva a Ilanz

Giovedì 27 giugno 2024, ore 18:30 a Poschiavo

Mercoledì 17 luglio 2024, ore 18:30, Kulturplatz Davos

 

cristina


Autore dal
14/05/2009