Una fresca vacanza estiva sulle Alpi per sfuggire all’afa
Una fresca vacanza estiva sulle Alpi per sfuggire all’afa

Uno sfogo non privo di fondamento quello dell’addetto stampa del comune di Aprica, Antonio Stefanini, scrittore e gestore di un campeggio nella stessa località. Nella sua lettera “Quello che la corriva tv non dice” afferma infatti che la televisione maltratta la montagna, non ne parla e se ne parla lo fa solo per comunicare che piove, grandina... Quello che la corriva tv non diceLa tv italiana pecca di centralismo, lo sappiamo. E siccome si fa perlopiù a Roma (qualcosa anche a Milano), sembra che tutto accada a Roma (qualcosa anche a Milano).In queste giornate di luglio, ad esempio, è tutta una solfa sul gran caldo, sull’afa e su come combatterle. I rimedi, quasi tutti puerili e comunque risaputi da chiunque abbia l’uso della ragione, vengono ripetuti quotidianamente, quasi a mo’ di placebo, alla boccheggiante platea nazionale metropolitan-mediterranea.Alla quale si omette di dire la sola cosa importante: che nel Belpaese non c’è solo il mare. E che soprattutto il fresco è in montagna, in particolare sulle Alpi. Le montagne più belle de mondo, eppure neglette dal centralismo informativo nazionale, che sprofonda e brucia nel catino Mediterraneo.Quelle Alpi che vengono nominate (anche ieri sera, 11  luglio il Tg dell’ammiraglia RAI Uno lo ha minacciato) soltanto per dire che sono sede di piogge e temporali continui. E si associa sempre e solo il "nord" con Bolzano e Aosta, città notoriamente a fondovalle, dove di solito fa un caldo bestiale.Nulla sulla Montagna vera e sulle località di montagna, come ad esempio quelle di passo come Aprica, carezzate da una brezza refrigerante pressoché continua. E comunque sempre assai più fresche dei torridi fondovalle. Altro che pioggia e temporali: qui c’è molto spesso bel tempo e nonostante ciò si sta bene!POSSIBILE CHE NELLE REDAZIONI TV ANCORA NON SAPPIANO CHE I SOLI LUOGHI DOVE SI COMBATTE NATURALMENTE LA CALURA SONO LE LOCALITÀ DI MONTAGNA? A volte vien proprio da pensare che costoro abbiano una cultura più prossima a quella levantina del sud Mediterraneo che a quella della Mitteleuropa alpina...(Foto Valtline)

Data: 12/07/2011
 
19/08/2011, 14:36
Ancora...

 di Antonio Stefanini

 

Oggi, 19 agosto 2011 - canicola da incubo a valle, ma 24° gradevolissimi ventilati ad esempio all’Aprica (1200 mslm) - il solito servizio ignorantoide della Tv (Notiziario di Italia Uno alle 12:30) sulle condizioni meteo recitava sostanzialmente così:

 

Temperature da arrostire in piedi, intorno ai 35-38° a Torino, Milano, Bologna, Firenze, Roma e altre innominabili metropoli. Non va meglio la montagna, con 34 gradi a Bolzano.

 

Ecco il miserrimo livello dell’informazione tivù che ci troviamo nel 2011, con tutte le autoincensazioni che la stessa si fa: Bolzano sarebbe in montagna!!

Bolzano (265 mslm) è nel basso fondovalle di una bassa zona montana e perciò non ha nulla a che fare, per le temperature e per molto altro, con la Montagna!!!

La Montagna - dove c’è il fresco - è SOPRA, IN ALTO, ABOVE, DESSUS, OBEN!

Capito ignorantoni dell’informazione velinara??

Ma non capiranno.

 

cristina culanti


Autore dal
27/10/2021