Valcamonica: Anas apre il ponte sul torrente Ogliolo

Il tanto atteso ponte di collegamento tra la strada statale 39 “dell’Aprica” e la strada consorziale Edolo-Santicolo-Corteno Golgi sul torrente Ogliolo è stato aperto oggi al traffico da Anas.

 

L’inaugurazione, presso la frazione di Pisogneto, nel territorio comunale di Corteno Golgi ha visto la presenza, tra gli altri, dell’assessore ai Lavori pubblici della Provincia di Brescia, Maria Teresa Vivaldini, dell’on. Davide Caparini, del sindaco del Comune di Corteno Golgi, Martino Luigi Martinotta e del Capo Compartimento Anas della Lombardia, Claudio De Lorenzo.

 

L’Amministrazione comunale di Corteno Golgi ha rappresentato l’esigenza di una rapida messa in esercizio della nuova infrastruttura, indispensabile per poter eseguire i lavori di sistemazione del centro storico di Pisogneto, parte del Progetto Integrato d’Area finanziato dal Programma Operativo Regionale FESR 2007-2013.

 

Il ponte, costato 930mila euro, è  a campata unica, costituita da un impalcato composto da 4 travi in acciaio “corten” di altezza pari a oltre 2 metri e una luce pari a 50 metri, da una soletta in calcestruzzo armato di 25 centimetri e da due spalle a parete piena. La sezione trasversale ha una larghezza complessiva pari a 13,50 metri, di cui 9,50 metri di carreggiata stradale e 2 metri di cordolo e marciapiede per ogni lato.

 

La dichiarazione di Pietro Ciucci, Amministratore Unico dell’Anas: “Si tratta di un’opera quanto mai attesa e necessaria per liberare dal traffico pesante lo stretto centro storico del paese natale del premio Nobel Bartolomeo Camillo Golgi. Il nuovo ponte consente un più rapido e sicuro collegamento viario tra i due versanti del torrente Ogliolo sui quali si trovano diverse frazioni del Comune di Corteno Golgi, permettendo di bypassare il centro abitato di Pisogneto. E’ proprio in considerazione dell’utilità dell’infrastruttura per il territorio che su sollecitazione degli Enti locali, l’Anas ha operato per rendere fruibile al traffico il ponte prima della conclusione dell’intero intervento di sistemazione e allargamento della SS39, in provincia di Brescia”.

 

(Nel video, i lavori al 31 agosto 2010)


Data: 01/12/2011