VALCHIAVENNA: MENAROLA diventa frazione di GORDONA
VALCHIAVENNA: MENAROLA diventa frazione di GORDONA

Un comune in meno in provincia di Sondrio: i cittadini di Menarola e quelli di Gordona avevano deciso attraverso un referendum il 31 maggio scorso la fusione delle due municipalità  e ieri,  martedì 27 ottobre, il Consiglio di Regione Lombardia con votazione unanime ha approvato il provvedimento.

La dichiarazione di Daniele Nava,  sottosegretario alle Riforme istituzionali, Enti locali, Sedi territoriali e Programmazione negoziata

"Con l’approvazione della legge che sancisce l’incorporazione del Comune di Menarola (So) nel Comune di Gordona (So), Regione Lombardia ha, come sempre, rispettato la volontà dei cittadini e dei territori, che si erano già espressi favorevolmente rispetto a questa nuova procedura della fusione per incorporazione, la prima in Lombardia, introdotta dalla Legge Delrio. Il voto di oggi - prosegue Nava è l’esito di un percorso che ha visto i due Comuni, ormai da diversi anni, gestire congiuntamente tutti i servizi di loro competenza attraverso specifiche convenzioni. Con il referendum del 30 e 31 maggio 2015, i cittadini dei due Comuni si sono espressi a larga maggioranza a favore della fusione per incorporazione. A seguito dell’esito della consultazione popolare, Regione Lombardia, nel pieno rispetto della libertà delle autonomie locali, ha quindi avviato il processo che si è concluso oggi con il voto del Consiglio regionale".

(A Gordona aveva risposto Sì il 95,76% dei votanti con un’affluenza alle urne del 52,19% degli aventi diritto; aveva vinto il sì anche a Menarola con il 61,76% e un’affluenza del 54,84%).

(Immagine tuttitalia)

 


Data: 28/10/2015