VALCHIAVENNA pi? ricca di CULTURA
VALCHIAVENNA pi ricca di CULTURA

"La Valchiavenna è per Regione Lombardia territorio strategico che ritiene fondamentale, proprio come noi, la valorizzazione della cultura identitaria: quello straordinario ’saper fare’, quelle tradizioni che rappresentano la storia di un territorio, che non deve essere dimenticata". L’ha detto l’assessore alle Culture, Identita’ e Autonomie di Regione Lombardia, Cristina Cappellini, nel corso della cerimonia di inaugurazione del Museo multimediale di Piuro nella frazione Borgonuovo. Un progetto possibile grazie a un’idea dell’Amministrazione comunale concretizzata in due anni grazie ai fondi regionali e Interreg.

Erano due i musei inaugurati questa mattina, 6 aprile, in Valchiavenna: oltre a quello di Piuro, il Museo Caurga di Chiavenna. Il primo custodisce tutti gli antichi documenti raccolti dal Comune e dalla Parrocchia appena restaurati, oltre alle eccellenze enogastronomiche simbolo di Piuro presentate in speciali teche.

Quello di Chiavenna è un completamento dell’opera di rinnovamento iniziata nel 1999 ed è sede dei reperti archeologici romani e pre-romani. 

(Per entrambi i musei è stato fondamentale il contributo economico di Regione Lombardia).

 


Data: 06/04/2017