Valchiavenna: presto realt? il nuovo ponte sul D’AVERO
Valchiavenna: presto realtà il nuovo ponte sul D’AVERO

 

Si è tenuto oggi presso la Comunità Montana della Valchiavenna l’incontro di presentazione degli interventi in corso e previste in Valchiavenna, lungo le statali 36 “del lago di Como e dello Spluga” e 37 “del Maloja” e lungo le strade provinciali.

Al tavolo dei relatori Anas e Giunta provinciale di Sondrio (presenti l’Assessore alla viabilità della Provincia di Sondrio, Silvana Snider, il Capo Compartimento dell’Anas, Claudio De Lorenzo, il delegato della Provincia di Sondrio all’attuazione dell’accordo quadro per la viabilità in Valtellina e consigliere regionale, Ugo Parolo ed i rappresentanti dei Comuni e delle associazioni di categoria).

 

In particolare, l’Anas ha illustrato lo stato di avanzamento dei lavori di costruzione del nuovo ponte sul torrente d’Avero al km 126,700 della strada statale 36 “del lago di Como e dello Spluga”, nel territorio comunale di San Giacomo Filippo. Un intervento del costo complessivo di 3,2 milioni di euro che prevede la sostituzione del vecchio manufatto di scavalco del torrente d’Avero con un moderno ponte ad arco completamente in acciaio. La luce del nuovo ponte sarà di 51 metri, la larghezza complessiva dell’impalcato sarà pari a 12,64 metri e comprenderà 2 corsie da 3,50 metri e 2 banchine laterali da 1,25 metri. La conclusione dell’intervento è prevista per il prossimo mese di dicembre.

 

Un incontro nel corso del quale Anas ha illustrato anche l’avanzamento dei lavori di adeguamento degli impianti tecnologici istallati all’interno delle gallerie Verceia, Monte di Campo, Conoja, Stuz, Pianazzo, Cresta artificiale situate tra il km 101,200 ed il km 138,100 della strada statale 36, nell’ambito dell’affidamento in concessione mediante project financing alla Società ‘Tunnel Gest S.p.A.’.

E’ prevista la dotazione per i tunnel di moderni sistemi di supervisione, gestione e controllo, in grado di riportare al Centro Operativo Stradale di Bellano i dati raccolti e gli eventuali allarmi. E’ prevista l’ultimazione di tutti i lavori entro giugno.

 


Data: 19/04/2012
 
30/04/2012, 17:05
Limitazioni al traffico fino al 31 ottobre

Al via i lavori sul torrente d’Avero ma anche limitazioni al traffico per permettere il loro compimento. Nel territorio comunale di San Giacomo Filippo è quindi necessario istituire il senso unico alternato sulla strada statale 36 “del Lago di Como e dello Spluga”,  da mercoledì 2 maggio a mercoledì 31 ottobre, dal km 126,520 al km 126,820. 

 

L’Anas comunica che tale provvedimento sarà in vigore dalle 08.00 alle 17.00.  

cristina culanti


Autore dal
27/10/2021