VALGEROLA: apre il Ponte Strallato in Val di Pai
VALGEROLA: apre il Ponte Strallato in Val di Pai

“Una sfida per la logistica e una costruzione acrobatica!” Questa la constatazione dello studio d’ingegneria De Miranda Associati, che ha costruito il Ponte di Pai in Valgerola.  Il Ponte Strallato in Val di Pai, 118 m di campata, un’unica antenna a forma di lambda inclinata verso la montagna, ed un’area di cantiere ridottissima, attraversata da una strada aperta al traffico, su un pendio ripido della Val Gerola sarà aperto sabato prossimo, 22 luglio alle 11.30.

Sempre lo stesso giorno l’inaugurazione: “Dopo poco più di un anno dalla consegna dei lavori (era il 9 maggio 2016) possiamo finalmente porre la parola “conclusa” su un’opera tanto attesa dal territorio, in particolar modo dalla Valgerola”. Soddisfatto il presidente della Provincia di Sondrio Luca Della Bitta: “Da sabato 22 luglio 2017 la viabilità da e per la Valgerola potrà godere di maggiore sicurezza grazie all’apertura del nuovo ponte, in località Val di Pai, che, oltre ad agevolare il traffico dei cittadini della valle, avrà positive ricadute sul territorio dal punto di vista turistico". “Sono soddisfatto del risultato e del lavoro svolto dalla Provincia e dai suoi tecnici che, nonostante le difficoltà in cui versa l’Ente, - enfatizza Della Bitta - sono riusciti a concludere con esito positivo quest’opera iniziata sotto una cattiva stella. Dopo il fermo iniziale, lo scorso anno siamo riusciti a cantierare l’intervento e, a poco più di un anno dall’inizio dei lavori, siamo riusciti a consegnare ai cittadini della Valgerola, in particolare, e a tutti coloro che transitano da e per la valle, un’opera davvero importante”.

 


Data: 19/07/2017
 
24/07/2017, 09:24
Le dichiarazioni

«Ora si prosegua a migliorare i nostri collegamenti stradali – ha affermato il sindaco di Gerola Rosalba Acquistapace – per assicurare una mobilità moderna a chi vive in queste valli e a chi le raggiunge per trascorrere giorni di relax e vacanze».

«Qualche volta si viene a capo di un problema, annoso, complesso, con il quale ti sei misurato accanitamente, insieme ai tuoi tecnici, con i partner locali e alla fine vedi che il tuo lavoro ha dato frutti – ha affermato il presidente della Provincia di Sondrio Luca Della Bitta – bene che dopo tanti anni il ponte di Val di Pai sia diventata prima una urgenza nell’agenda amministrativa, ora una realtà».

«Un’opera così, realizzata una volta riattivato l’iter per la sua costruzione, in tempi rapidi, nei tempi voluti, con un risultato che oggi fa contenti tutti – ha detto il rappresentante di Regione Lombardia Ugo Parolo – è un motivo di orgoglio per la nostra terra. Che dimostra, di saper fare impresa, il ponte è stato costruito da una ditta valtellinese. Dimostra, di avere amministratori tenaci nel perseguire gli obiettivi comuni e di saper operare negli interessi delle comunità».

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021

22/07/2017, 10:04
L’inaugurazione

Che dire... WOW!!!

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021