Big Bench Community Project
Big Bench Community Project

"Speriamo di vedere costruite molte altre Grandi Panchine per farci sentire di nuovo bambini quando ci arrampichiamo su di esse e che nuovi visitatori arrivino in questa zona per godersi la vista spettacolare del paesaggio". Parola di Chris Bangle, architetto americano che si è occupato in passato di grossi progetti in ambito automobilistico. Oggi vive in Italia, a Clavesana nelle Langhe, e dirige la Chris Bangle Associates Srl, operando nel campo del design, del management del design e delle strategie aziendali. E’ lui che ha ideato il Big Bench Community Project, iniziativa no profit per sostenere le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane dei paesi in cui si trovano queste installazioni fuori scala. 

Diventate il simbolo dell’Alta Langa, sono 86  finora le panchine giganti installate in Italia e all’estero e le ultime entrate a far parte del circuito ufficiale Big Bench Community Project, portando con sé il consolidato progetto di valorizzazione del territorio ideato e promosso da Bangle, sono state inaugurate sabato scorso, 12 ottobre tra il Lago d’Iseo e la Val Camonica. Le 12 panchine giganti fanno bella mostra di sé a Pilzone d’Iseo, Sale Marasino, Riva di Solto-Fonteno, Rogno, Darfo Boario Terme, Borno, Lozio, Breno, Capo di Ponte, Paspardo, Edolo e Incudine. Sono bellissime e, come sostiene Bangle, quando si sale si torna bambini... e fanno bene al turismo!

(Nella foto, Bangle seduto su una Big Bench) 


Data: 15/10/2019
 
29/01/2024, 06:14
BARUFFINI

Ed ecco che il Sentiero del Pane vede protagonista la panchina gigante, immersain un posto verdissiomo che è anche una sorpresa per chi passeggia e si può riposare... Si raggiunge da Roncaiola ma soprattutto da Baruffini, ci si immerge dove c’è una "rivoluzione in corso" e dove sono ammessi solo "zero rifiuti". Un’area sperimentale voluta dall’organizzazione di volontariato Borgo Baruffini. Una magnifica vista invita al riposo...



Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021