Valorizzazione del Villaggio Sanatoriale Morelli di SONDALO
Valorizzazione del Villaggio Sanatoriale Morelli di SONDALO

Verranno presentate lunedì 8 luglio le  iniziative estive legate al progetto culturale e scientifico “Il Villaggio Sanatoriale Morelli di Sondalo. Studio e valorizzazione di un patrimonio storico-architettonico”.

“L’obiettivo principale del progetto, per il quale l’Azienda Ospedaliera ha ottenuto un contributo economico da parte della Fondazione Pro Valtellina, è la valorizzazione del complesso del Morelli sia dal punto di vista architettonico che paesaggistico, favorendone la conoscenza a livello locale, nazionale e internazionale. In questo contesto proseguono le visite guidate da esperti all’interno del sanatorio più grande d’Europa.

Prosegue anche l’esposizione itinerante della Mostra “Dal mal sottile alla tubercolosi resistente - Un secolo di sanatori in Valtellina”, realizzata da questa Azienda in collaborazione con il Politecnico di Milano, dopo l’ampio riscontro di presenze nell’edizione che si è tenuta a Monza presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi Milano-Bicocca e al policlinico di Milano, verrà allestita a Bormio presso la sede della Banca Popolare.

Si ricorda che nella mostra, curata da Davide Del Curto (Politecnico di Milano) e Michele Riva (Università di Milano-Bicocca), sono presentate fotografie significative di aspetti progettuali ed architettonici del Presidio ‘Eugenio Morelli’ di Sondalo, nonché strumentazioni mediche dell’epoca e ricostruzioni di ambienti sanatoriali”.


cristina culanti
Data: 04/07/2013
 
04/07/2013, 12:05
Gli eventi estivi in programma

Visite guidate ma non solo...

cristina culanti


Autore dal
18/06/2009