Valtellina Valchiavenna: eventi estivi presentati a Milano
Valtellina Valchiavenna: eventi estivi presentati a Milano

Presentare gli eventi estivi di Valtellina e Valchiavenna il 29 giugno? Si può, anche se l’estate è già cominciata. E’ successo oggi a Milano, nelle sale del Pirellone, dove ha preso vita una conferenza stampa che ha visto al tavolo dei relatori gli assessori al turismo di Regione Lombardia Stefano Maullu, della Provincia di Sondrio Alberto Pasina,  il delegato alla montagna dal presidente della Regione Roberto Baitieri e il presidente del Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio Paola Bormolini.


Gli interventi:


PASINA: “Un rapporto consolidato negli anni che ci porta a definire con sincerità l’Assessore Maullu un amico della Valtellina e che viene confermata non solo oggi in occasione di questo importante avvenimento che porta la provincia di Sondrio a Milano per illustrare tanto gli eventi principali dei prossimi mesi, quanto le strategie di promozione per la prossima stagione invernale. La Regione  ancora una volta ha apprezzato il fatto che la Valtellina si sia mossa unita, come è stato per il caso della partecipazione della Regione alla fiera Skipass di Modena, l’evento clou per la promozione dell’inverno, che a causa dei ridotti fondi regionali rischiava di saltare. Una eventualità per la montagna turistica lombarda molto pericolosa, come Valtellina abbiamo sottoposto a Maullu la questione e siamo riusciti a trovare una soluzione, così che per i nostri operatori e consorzi sarà possibile contare anche per il 2011 sullo stand regionale. Un risparmio per noi ma anche un segnale forte della Regione che ha confermato di puntare sulla montagna, come avverrà anche per la promozione della stagione invernale, e soprattutto in questa fase di passaggio alla DMO”. 


BORMOLINI: “La Regione è un riferimento importante, sia nell’assessorato al turismo che con il delegato alla montagna, quello che anche oggi si conferma è che se la Valtellina si muove compatta è credibile e l’esempio lampante è il sostegno che Maullu ha ribadito per la promozione Skipassfree anche per la prossima stagione, i risultati sono stati notevoli, oltre 71.000 tessere vendute, in prevalenza settimanali che hanno generato oltre 400.000 presenze turistiche per un notevole volume d’affari. È stata e sarà una carta importante da giocare per il lancio della stagione e la sua chiusura. Quello che cercheremo di fare come Valtellina però è di proseguire su questa strada concentrandoci sul mercato e mantenendo aperti i canali di collaborazione anche al di fuori della provincia, la giornata di oggi è un bell’esempio di collaborazione anche operativa e di confronto con la Regione che ringraziamo per l’ospitalità”.


Sulla stessa lunghezza d’onda il valtellinese e referente per la montagna della Regione Lombardia Roberto BAITIERI, che ha stimolato la Valtellina, ma in generale i territori montani a farsi avanti, a presentare proposte concrete a immaginare il loro futuro e condividerlo con la Regione, quello che serve sono idee e capacità di metterle in pratica, insieme.


MAULLU: L’assessore si è detto lieto di condividere iniziative concrete che coinvolgono il territorio e dimostrano la volontà di cooperare, è un modo di fare premiante che la Regione sostiene, l’esempio dello Skipassfree è uno, ma se il territorio si presenta con proposte serie c’è la disponibilità ad appoggiarle e la Valtellina dimostra che se ci si muove compatti i risultati arrivano. Il caso dello Skipassfree, ma anche della fiera Skipass di Modena, un evento fondamentale per la montagna che la Regione rischiava di perdere per motivi economici ma che grazie al confronto con gli operatori, valtellinesi in particolare, è stato possibile, non senza sforzi, confermare nel piano fiere regionale ne è un esempio. La Valtellina ha presentato un problema concreto ed è stato possibile superarlo e ora gli operatori della montagna sanno che a Skipass la Lombardia ci sarà. Infine Maullu ha chiuso con la promessa di una prossima visita in Valtellina per un confronto sul posto con gli operatori.

(Foto Consorzio Turistico Provinciale)


Data: 29/06/2011