VIA DON ALINIO BORINELLI. Aprica la inaugura a ferragosto
VIA DON ALINIO BORINELLI. Aprica la inaugura a ferragosto

Sport, cultura e natura all’Aprica ma non solo: a Ferragosto la località orobica inaugura una nuova via agro - silvo - pastorale dedicata a Don Alinio Borinelli. 

Una via attesa da anni dagli oltre cento proprietari di terreni interessati (che hanno concesso il passaggio a titolo gratuito) per poter più agevolmente raggiungere e curare una vasta area non facile da lavorare. 

L’inaugurazione avverrà proprio il giorno di Ferragosto, con il taglio del nastro previsto alle 9.30, giorno in cui si tiene la tradizionale festa patronale della contrada; seguirà la celebrazione di una Messa solenne nella chiesa di Santa Maria.

 

Lunga un chilometro e duecentodiciassette metri e larga circa tre, la via è interamente in terra battuta, con un efficace sistema di drenaggio delle acque percolanti in corrispondenza di ruscelli e rigagnoli, frequenti canalette trasversali e una leggera pendenza trasversale per lo scolo delle acque meteoriche, un dislivello totale di 58 metri, la pendenza media longitudinale del 4,76% e un tornante dal raggio di curvatura di otto metri.

 

Un nuovo collegamento della frazione Santa Maria d’Aprica con località Sponde, attraversando le Ciodere, zona un tempo interamente a prati, sopra le contrade Madonna e Liscidini, che riveste anche una valenza turistica, presentandosi come un biglietto da visita dell’intero paese. 


Data: 09/08/2011
 
09/08/2011, 10:57
La cartografia

Una strada essenziale per la cura del territorio. 


cristina culanti


Autore dal
27/10/2021