Viabilit? Valtellina Valchiavenna
Viabilità Valtellina Valchiavenna

Tangenziale di Morbegno

Si è riunito ieri il Collegio di Vigilanza per la realizzazione degli interventi di potenziamento e riqualificazione della viabilità di accesso alla Valtellina e alla Valchiavenna. Sotto la presidenza dello stesso sottosegretario Parolo, in rappresentanza di Regione Lombardia, al Collegio hanno partecipato anche Giuseppe Ferrara, nuovo capo Compartimento Anas; Luca Della Bitta, presidente della Provincia di Sondrio; Carla Cioccarelli, presidente del Bim; Christian Borromini, presidente della Comunità montana, Andrea Ruggieri, sindaco di Morbegno, la Cciaa e i sindaci dei Comuni aderenti all’Accordo di programma.

La dichiarazione del sottosegretario di Regione Lombardia ai Rapporti con il Consiglio regionale, Politiche per la Montagna, Macroregione alpina (Eusalp), Quattro motori per l’Europa e Programmazione negoziata Ugo Parolo:

"Il Collegio di vigilanza ha innanzitutto chiesto e ottenuto da Anas precise garanzie sull’andamento dei lavori, inoltre ha sollecitato il rispetto del cronoprogramma ottenendo riscontri assolutamente positivi. Salvo imprevisti, i lavori si concluderanno entro la fine del 2017.  Dal Collegio sono state recepite le criticità segnalate dal territorio in relazione a possibili miglioramenti ambientali in prossimità delle uscite della gallerie di Selvapiana e sono state date garanzie circa le segnalazioni dei sindaci per il ripristino della viabilità delle strade interessate dal passaggio di mezzi pesanti".


Data: 04/12/2015