Viabilità OROBICA sotto i riflettori
Viabilità OROBICA sotto i riflettori

Viabilità orobica al centro di un confronto in Provincia Il Presidente Moretti ha incontrato i sindaci dei Comuni di Berbenno in Valtellina (Valerio Fumasoni), Colorina (Doriano Codega), Fusine (Claudio Vanini) e Cedrasco (Nello Oberti, rappresentato per l’occasione dal consigliere provinciale Franco Angelini, anch’egli presente alla riunione). 

Le note criticità inerenti il collegamento tra la viabilità provinciale orobica e la statale 38 sono state discusse nell’ambito di un confronto in Provincia di Sondrio. Il Presidente Moretti ha infatti incontrato i sindaci dei Comuni di Berbenno in Valtellina (Valerio Fumasoni), Colorina (Doriano Codega), Fusine (Claudio Vanini) e Cedrasco (Nello Oberti, rappresentato per l’occasione dal consigliere provinciale Franco Angelini). 

Due le principali questioni discusse: l’immissione sulla viabilità di competenza di ANAS della strada provinciale situata in corrispondenza della frazione di San Pietro Berbenno e i limiti al transito pesante che interessano sia il ponte sull’Adda a Berbenno, sia quello sul Madrasco a Colorina. 

Nel primo caso, oggetto della discussione è stato l’attuale incrocio, spesso teatro di incidenti e per migliorare la situazione il Comune, in una recente variante del PGT, ha previsto la realizzazione di un nuovo collegamento con una rotatoria da realizzarsi prima del centro abitato. 

Per la seconda questione i sindaci di Colorina e Fusine si sono fatti portavoce delle varie problematiche connesse con i limiti imposti per motivi di sicurezza. Come conferma il presidente della Provincia di Sondrio "gli scenari e le possibili soluzioni esaminate durante l’incontro saranno approfonditi nei prossimi mesi con l’obiettivo di giungere ad una proposta risolutiva condivisa da discutere anche con ANAS e Regione Lombardia. Non è da escludere neppure un coinvolgimento di RFI, con cui la Provincia ha da poco riavviato il confronto sulla razionalizzazione dei passaggi a livello". 

“Sono soddisfatto dell’incontro avuto con i sindaci e degli esiti dello stesso. - Continua Moretti - Sono state affrontate problematiche importanti per la viabilità della zona. Sono emerse possibili soluzioni interessanti che saranno approfondite. L’interesse per le situazioni illustrate è alto da parte di tutti. Sono certo che troveremo, grazie alla piena collaborazione dei soggetti coinvolti, già riscontrata nel confronto, le soluzioni adatte che consentiranno di migliorare e/o eliminare completamente le criticità attuali. Un buon lavoro di squadra porta sempre a buoni risultati.“


Data: 08/05/2019