Vicini all’apertura invernale del Passo della Forcola?
Vicini all’apertura invernale del Passo della Forcola?

Aprire il Passo della Forcola di Livigno anche d’inverno? Il tema è stato trattato dalla rete UNO della RSI nell’ambito del telegiornale “GRIGIONI SERA”. 

Il sindaco di Livigno ha lanciato il sasso a seguito delle pressioni del governo grigionese che vorrebbe ridurre il traffico del TUNNEL MUNT LA SCHERA (galleria della Drossa) alzando le tariffe di transito il fine settimana. 

 

Il sindaco di Livigno Damiano Bormolini risponde positivamente: “Il dasagio c’è e lo riconosciamo” e quindi c’è l’impegno per spostare gli arrivi e le partenze dei turisti il più possibile nell’arco della settimana.

 

Dal canto suo la Direttrice del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità del Cantone dei Grigioni Barbara Janom Steiner (nella foto) rileva i disagi della popolazione della Bassa Engadina, e la settimana prossima contatterà ancora il comune di Livigno per raggiungere un accordo. 

 

Ma Bormolini aggiunge che prima o poi alla Svizzera la Valtellina chiederà l’apertura anche invernale del Passo della Forcola. 

 

L’ipotesi è anche, dice RSI, che Coira e Roma si accordino sulla costruzione di un tunnel ferroviario che allacci livigno alla linea della Ferrovia Retica, “musica del futuro”, l’ha definita il giornalista della Rsi. 


cristina culanti
Data: 12/10/2011
 
12/10/2011, 13:11
LINK INTERESSANTE

CLICCA QUI

R1
Moderatore


Autore dal
22/09/2008