Walking Valtellina, tre percorsi per gustare il territorio
Walking Valtellina, tre percorsi per gustare il territorio

Si respirava molto entusiasmo questa mattina, venerdì 26 agosto, all’interno della Sala Assemblee della Comunità Montana Valtellina di Tirano, dove è stata presentata la manifestazione WALKING VALTELLINA, la camminata non competitiva in programma domenica 4 settembre. 

 

Presenti l’assessore al Turismo ed allo Sport della Provincia di Sondrio Alberto Pasina, il vicepresidente della Cm Tirano Dino Negri, il sindaco di Tirano Pietro Del Simone e il suo assessore allo Sport Francesco Saligari, il direttore del Consorzio Turistico Terziere Superiore Gigi Negri, oltre agli organizzatori, il presidente dell’Associazione Mario Chiapparini e il presidente del Comitato organizzatore Daniela Morelli.

 

Un entusiasmo scaturito dagli ingredienti che rendono unica questa manifestazione, giunta alla 3^ edizione: lo sport ma anche, come ha enfatizzato Pasina, la solidarietà, il territorio...: “seguo questo evento dalla prima edizione ma non mi limito a questo; è un esempio che porto sempre, da Madesimo a Livigno, per la valenza che contraddistingue l’operato di questa organizzazione, che non a caso si chiama Walking Valtellina, anche se nata a Tirano, per ampliare gli orizzonti, un esempio da seguire che valorizza il territorio”. Una manifestazione “che cresce di anno in anno”, come ha sottolineato il sindaco di Tirano Pietro Del Simone, “se dovessi dare un voto direi che si meritano un bel 10”, gli ha fatto eco Saligari. Dino Negri ha auspicato di trovare altri percorsi, per questo sport che si sta evolvendo ed è accessibile a tutti. Accessibile a tutti anche grazie al nuovo acquisto dell’associazione: la jolette, che verrà messa a disposizione di scuole e istituzioni e che permette alle persone con difficoltà motorie di gustarsi il bello delle nostre montagne. 

Walking Valtellina sotto il segno della solidarietà, come hanno accennato tutti e infatti sabato 3 settembre ci sarà la cerimonia di apertura di questa camminata non competitiva spalmata su tre percorsi; presso l’auditorium Trombini, ci sarà una serata di alto livello, con il Duo Idea di Zelig e con lo spettacolo di danza delle allieve di Martina Medde del Centro Danza Free Moviment e il ricavato sarà devoluto all’associazione Univale - Casa Fabrizio, come ha spiegato il direttore del Consorzio Turistico Terziere Superiore Gigi Negri.

 

Il Walking Village sarà al Parco delle Torri, dove all’arrivo i partecipanti potranno degustare le manfrigole valtellinesi e altri prodotti tipici del territorio. 

 


Data: 26/08/2011
 
05/09/2011, 11:55
Un successo annunciato

Erano in 300 i camminatori che ieri, domenica 4 settembre, hanno sfidato i tre percorsi preparati dall’associazione Nordik Walking Valtellina. La soddisfazione degli organizzatori in una dichiarazione: “La manifestazione ha ottenuto i consensi sperati nonostante il tempo incerto di oggi, domenica, e la serata di presentazione del sabato è stata un successo a dir poco clamoroso. In totale gli iscritti erano oltre 300, ma nel 2012 faremo ancora meglio e allargheremo i nostri orizzonti”.


Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021

26/08/2011, 15:21
L’intervento di Saligari

L’assessore allo Sport del Comune di Tirano ha riassunto bene la valenza dell’appuntamento con Walking Valtellina...

 

(ci scusiamo per la bassa qualità dell’audio)



Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021