Wolfgang Hildesheimer scrittore e artista
Wolfgang Hildesheimer scrittore e artista

Lunedì 28 novembre alle 20.30 presso la Biblioteca “Arcari” l’Assessorato alla Cultura del Comune di Tirano dedica un incontro a Wolfgang Hildesheimer, scrittore e pittore ebreo di origine tedesca, poschiavino di adozione, nel centenario della sua nascita. Relatrice Laura Novati, esperta di letteratura, scrittrice e traduttrice, che nel 1986 intervistò lo scrittore artista sulla sua esperienza di interprete al processo di Norimberga.

Figura intellettuale che ha lasciato un’eredità culturale importante nella vicina Valposchiavo, WOLFGANG HILDESHEIMER ebbe con Tirano e la Valtellina un legame ideale, grazie all’amicizia con il tiranese Padre Camillo de Piaz che gli permise di stabilire un reticolo di rapporti importanti con artisti e intellettuali.

L’incontro alla Biblioteca Arcari  indaga un particolare momento della vita di Hildesheimer quando egli venne chiamato come interprete al processo di Norimberga. Laura Novati lo intervistò su quella esperienza con riferimento al rapporto fra questa e il suo essere ebreo (“Noi giudici e giuria”, Panorama, 12 gennaio 1986). Un’esperienza che durò quasi 3 anni e che lo vide anche in veste di redattore degli atti e dei protocolli.

LAURA NOVATI, esperta di letteratura, scrittrice e traduttrice, lavora da anni nel mondo dell’editoria come redattrice, editor e consulente. Nata a Brescia, vive a Milano e, dopo qualche anno d’insegnamento, ha cominciato una lunga e proficua carriera professionale presso varie case editrici. Ha collaborato alla sistemazione dell’importante archivio di Vanni Scheiwiller e per Hoepli ha pubblicato il Catalogo storico delle edizioni di Giovanni e Vanni Scheiwiller. Ha tradotto diverse opere, specialmente dal tedesco, spaziando dalla filosofia alla letteratura (Kant, Lavater, Hermann Hesse), e dall’inglese. Negli anni ha collaborato a molte testate, e da più di dieci anni si occupa de “Il giornale della libreria”, rivista professionale dell’editoria italiana.

INFO: Biblioteca Arcari Tirano - tel. 702572 - bibliotecacomune.tirano.so


Data: 27/11/2016