?Why William??: lo spettacolo va’ in scena a Teglio
“Why William?”: lo spettacolo va’ in scena a Teglio

 

La piéce diretta dal regista Davide Benedetti nasce da un laboratorio teatrale 

 

di Paolo Redaelli

 

“Why William?” va in replica lunedì 20 febbraio al Salone dell’Oratorio San Luigi di Teglio (ore 20.30), dopo i successi di Tresivio e Ponte. Lo spettacolo è nato dal laboratorio teatrale tenuto a Tresivio dal regista Davide Benedetti per il secondo anno e organizzato grazie al contributo di Fondazione Credito Valtellinese, Parrocchia e Comune di Tresivio. L’ingresso è gratuito, ad offerta libera.

 

In scena tanti attori in erba che porteranno sul palco un Grande Bardo molto sui generis, attingendo anche alle ricerche storiche che lo vorrebbero nativo di…Tresivio o comunque italiano. Lo spettacolo non ha comunque la pretesa di far luce su un argomento tanto dibattuto dagli storici, quanto di far conoscere al pubblico in modo anche divertente, ironico e…liofilizzato le opere del drammaturgo per eccellenza, tuttora recitate con successo sui palcoscenici di tutto il mondo. La platea verrà condotta così, tra guerre di religione e sfide di attori, birrerie e corti reali, musica e danza, lingua italiana e inglese in un viaggio affascinante alla scoperta di Shakespeare, figura controversa che incarna spesso le caratteristiche di molti suoi personaggi, dal dubitabondo Amleto al geloso Otello al tenebroso Macbeth. Sino ad un finale inconsueto e del tutto a sorpresa, che mescola storia e fantasia, realtà e rappresentazione.

 

Gli interpreti dello spettacolo sono Elisa Bongiolatti, Christian Bonomi, Alessandro Ciampini, Melissa Crapella, Gioele De Donati, Veronica Galli, Laura Giacobbi, Chiara Gianoncelli, Manuel Guarnori, Federico Macoggi, Andrea Moretti, Greta Moroni, Elia Moroni, Sofia Pizzatti Casaccia, Alessia Poletti Rizzi, Noemi Sperandio, Simone Tampini.

 

 


Data: 16/02/2012